Il Met celebra il genio artistico di Karl Lagerfeld
Una mostra al Metropolitan Museum of Art di New York e un libro raccontano i 65 anni di carriera di Kaiser Karl.
Come ogni anno, hanno inizio i preparativi di uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del panorama della moda: il Met Gala. Questo evento ad alto fattore glamour segna, dal lontano dal 1948, l’apertura della mostra annuale di moda del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art: un happening a scopo benefico nato per raccogliere i fondi necessari a finanziare le numerose attività di uno dei musei più grandi e rinomati della Grande Mela. Per la primavera 2023, i riflettori saranno puntati su una delle personalità più poliedriche e importanti nella storia della moda: Karl Lagerfeld. La mostra e il libro, dal titolo Karl Lagerfeld: A Line of Beauty ha l’ambizione di ripercorrere e celebrare l’evoluzione dei ì 65 anni di carriera dello stilista di origine tedesca scomparso nel 2019. L’esposizione, composta da circa 150 capi, ripercorrerà la memorabile carriera di Kaiser Karl, direttore artistico di alcuni dei più importanti marchi di lusso come Chanel, Fendi, Chloé e Balmain, fino alla fondazione della sua omonima label. Le opere saranno inoltre affiancate dai suoi schizzi personali, così da fornire una chiara idea del complesso procedimento alla base delle sue creazioni.
Prendendo spunto da L’analisi della Bellezza (1753), saggio di estetica del pittore William Hogarth, la mostra si articola su percorsi diversi, rappresentativi delle linee distintive e inconfondibili del linguaggio stilistico di Lagerfeld. Le prime due, la “linea retta” e la “linea serpentina”, identificano rispettivamente le attitudini moderniste e storiciste dello stilista. Queste, condurranno inizialmente gli ospiti in un viaggio immersivo alla scoperta dei temi ricorrenti nella sua moda. La “linea satirica” sarà, invece, la tappa conclusiva. Si tratta, nello specifico, di una selezione di opere che, come suggerisce il nome, riflette lo spirito più ironico, ludico ed eccentrico del loro ideatore.
La mostra sarà visitabile dal 5 maggio al 6 luglio 2023 presso “The Tisch Galleries” ed è stata resa possibile anche grazie al supporto di Chanel, Fendi, Karl Lagerfeld e Condé Nast. Andrew Bolton e Melissa Huber si occuperanno in prima persona della curatela e organizzazione della mostra, mentre il famoso architetto Tadao Ando curerà gli allestimenti. Andrew Bolton e Wendy Yu (Curator in Charge) hanno dichiarato: ‹‹Karl Lagerfeld è stato una delle forze più accattivanti, prolifiche e riconoscibili della moda e della cultura, noto tanto per l’instancabile produzione creativa quanto per il suo personaggio leggendario. Questa mostra immersiva spiegherà la sua singolare pratica artistica, invitando il pubblico a capire il suo processo creativo e passione per l’innovazione››.