A Londra apre "Diva" la mostra al V&A dedicata alle celeb
Dal 24 giugno 2023 al 27 aprile 2024 al Victorian and Albert Museum di Londra una mostra celebra decadi di look incredibili grazie alla collaborazione dell'online store NET-A-PORTER.
Oltre 250 gli oggetti tra moda, fotografia, design, costumi e musica, e oltre 60 i look - molti dei quali rari o esposti per la prima volta - per la mostra DIVA al Victoria & Albert Museum di Londra, la mostra curata da Kate Bailey, Senior Curator di Theatre and Performance del V&A.
La mostra, supportata da NET-A-PORTER, celebra il potere di trasformazione e di ispirazione di performer iconici degli ultimi anni come Whitney Houston, Marilyn Monroe, Maria Callas, Rihanna, Tina Turner, Cher ed esplora il legame tra donne, potere e creatività attraverso la performance. DIVA celebra le storie di alcune delle dive più famose, a partire dalle dee dell’opera e dalle star del cinema muto, fino alle megastar globali di oggi. La mostra esamina anche il modo in cui gli artisti hanno trasformato la società attraverso i concept creativi e la propria personalità, con particolare enfasi sul femminismo e sui diritti civili. Portatori di messaggi culturali grazie alla forza di un abito.
Non solo oggetti di scena ma anche personali, tra i capolavori esposti ritroviamo uno schizzo a colori del vestito indossato da Tina Turner per Flame, alcuni celebri scatti di Grace Jones e Whitney Houston mentre si esibisce alla Wembley Arena di Londra, ma anche la fotografia di Maria Callas mentre recita La Traviata di Verdi alla Royal Opera House a Londra nel 1958.
Tra i 60 look presenti in mostra, è esposto l'abito con parrucca e cappello da barca di Elton John indossato per il suo 50° compleanno, l’abito nero con frange indossato da Marilyn Monroe come Sugar “Kane” Kowalczyk in “A qualcuno piace caldo" (1959) e diversi abiti di Rihanna, tra cui oltre quelli del MET Gala del 2018 e 2021, anche l'abito trasparente tempestato di 216 mila cristalli Swarovski indossato ai CFDA Awards nel 2014.