"PARLAMI" la mostra di Alighiero Boetti da Bvlgari a Milano
Dal 17 al 27 ottobre nella boutique Bvlgari di via Gesù 4 a Milano ospita la mostra “PARLAMI” con le opere di Alighiero Boetti realizzata in collaborazione con la Galleria Glauco Cavaciuti.
Da oltre 140 anni, Bvlgari ha mantenuto un forte legame con l'arte, supportando progetti di restauro e collaborando con artisti contemporanei del calibro di Anish Kapoor e Zaha Hadid, per dare vita a nuove interpretazioni dell'anello B.Zero1. Questa speciale sinergia con il mondo dell'arte si rinnova costantemente attraverso iniziative radicate nel patrimonio culturale e artistico italiano. Dopo la mostra di Francesco Vezzoli al Musée d'Orsay, arriva "PARLAMI", una nuova esposizione delle opere di Alighiero Boetti, visitabile dal 17 al 27 ottobre presso la boutique Bvlgari di via Gesù 4 a Milano.
Tra i principali esponenti dell'Arte Povera torinese e una figura chiave dell'Arte Concettuale degli anni '70, Alighiero Boetti è considerato uno degli artisti italiani più apprezzati del secondo Novecento. Il concetto di duplicità è fondamentale per interpretare la sua visione artistica, tanto che nel 1973 decise di sdoppiare il proprio nome in Alighiero e Boetti, quasi a suggerire l'esistenza di due identità separate.
Tra le sue opere più celebri figurano gli “Arazzi”, ricami multicolori di griglie a mosaico composte da singole lettere che si combinano in parole e frasi da decifrare leggendo in modo non convenzionale, dall'alto in basso o da sinistra a destra. Frasi come “Dall’oggi al domani” o “Ammazzare il tempo”, e ancora proverbi, poesie e riflessioni su temi politici, sociali e culturali invitano lo spettatore a un'esperienza attiva, lontana dalla fruizione passiva dell'arte. Tra le opere di Alighiero Boetti esposte nella boutique figurano anche “Nero su bianco e bianco su nero”, “Un’idea brillante”, “Attirare l’attenzione”, “Cinque x cinque venticinque” e “Ordine e Disordine”.
Questa mostra conferma nuovamente l'impegno di Bvlgari nel conciliare lusso e cultura, creando uno spazio in cui arte e creatività dialogano con la tradizione della maison romana. "PARLAMI" rappresenta una conversazione aperta sull'arte che stimola riflessioni e celebra l'innovazione e l'eccellenza attraverso la pratica creativa di Alighiero Boetti.