L'Officiel Art

Artissima 2019 all'Oval di Torino

Le porte della fiera d'arte più amata da collezionisti e appassionati apriranno dal 31 Ottobre al 3 Novembre.
apparel clothing person human furniture

In arrivo la ventiseiesima edizione di Artissima: la fiera riconosciuta a livello internazionale che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appasionati d'arte. Il palinsesto terrà viva Torino che si radunerà negli ampi e luminosi spazi dell'Oval dal 31 Ottobre al 3 Novembre. Diretta per la terza volta da Ilaria Bonacossa, la fiera si riconferma una delle preferite da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte provenienti da tutto il mondo.
Quest'anno Artissima 2019 propone il tema desiderio/censura, stimolando una riflessione sulle ambizioni dei giovani e le utopie contemporanee. 

Le parole di Ilaria Bonacossa: "Il desiderio nasce dal rapporto tra il corpo e la società, tra la realtà vissuta e la realtà immaginata e ambita. Le opere d'arte sono storicamente portatrici di immagini in grado di emancipare ciò che convenzionalmente viene considerato un tabù, grazie al desiderio di sovvertire le regole, rendendo fluidi i confini tra normale ed eccezionale. Il limite tra contenuti permessi e contenuti proebiti è al centro di un dibattito quanto mai attuale che vede l'arte stessa oggetto di censura. Nel mondo digitale e sui principali network il controllo preventivo, spesso algoritmico, rende di fatto sempre più difficile la diffusione e promozione del nostro patrimonio artistico-culturale. In un tale contesto, il desiderio rimane un momento di rottura, una 'ligne de fuite'" 

1 / 14
BARBARA PROBST, Exposure #124, Brooklyn, Industria Studios, 39 South 5th St, 04.13.17, 10:39 p.m., 2017
JANEZ JANŠA, All About You, 2016
JOSEPH KOSUTH, Maxima Proposito (Ovidio) #5, 2017
OLIVER RESSLER, Stranded, 2015
ROMINA BASSU, Speleologa, 2019
OHAD MATALON, Niad, The Small Crater, 2000
GIULIO PAOLINI, Fuori Quadro, 2009
STEPHAN BALKENHOL, Man on map, 2017
MATTEO ATTRUIA, In ricordo di se, 2018
MATTEO ATTRUIA, Collezione Privata, 2015
DIAMOND STINGILY, Cephalophore, 2019
ROBBY MÜLLER, Kensington Motel, Santa Monica, Los Angeles, 1985
ROBBY MÜLLER, Camiel, Naarden, 1974
FATMA BUCAK, 7mm (Allegorie della colpevolezza), 2009

Articoli consigliati