Non è una novità che H&M sia un pioniere nel mondo della moda. La catena di abbigliamento svedese è nota per i suoi meritevoli sforzi per offrire moda sostenibile ed ecologicamente responsabile , nonostante i prezzi bassi.
Questa volta stanno sperimentando un nuovo servizio di noleggio nel loro nuovo concept store a Stoccolma . Oltre a numerosi altri servizi in quel concept store, ora puoi noleggiare i vestiti. Perché chi non ha mai effettuato un acquisto solo una volta prima di riporlo per sempre nell'armadio? D'ora in poi puoi semplicemente noleggiare quel vestito per una occasione all'H&M di Stoccolma.
Come funziona il servizio di noleggio H&M?
H&M opta per un approccio personale, i clienti possono prenotare una fascia oraria nel negozio per utilizzare il servizio. In particolare, il servizio funziona in questo modo: sarai aiutato da uno stilista personale per selezionare un abito o una gonna (al momento solo questi articoli possono essere noleggiati). Puoi noleggiare un capo di abbigliamento per una settimana, in particolare un massimo di tre pezzi a settimana. Noleggiare un pezzo costa 350 corone svedesi o 35 € convertiti. Per il momento, il servizio di noleggio offre solo la collezione Concious Exclusive, che è generalmente più costosa delle normali collezioni H&M.
In un'intervista a Fashionunited , Maria Östblom , capo del dipartimento di design femminile di H&M, spiega da dove viene l'idea del servizio di noleggio: "È il futuro . Alcune cose le persone compreranno sempre, ma una parte l' affitteranno. Per il test con il servizio di noleggio è stato deciso di utilizzare articoli della collezione Concious Exclusive. Questi sono articoli con un prezzo più elevato che vengono acquistati per un'occasione e poi rimangono nell'armadio. Questi articoli hanno il maggiore impatto sulle nostre emissioni di CO2 perché vengono indossati una sola volta. " (fonte fashionunited.nl). Si noti che questo servizio di noleggio è attualmente ancora in fase di test ed è disponibile solo a Stoccolma.