Wellness

Eclissi di Luna (e Luna Piena del Lombrico) del 25 marzo: a che ora e come osservarla

L'eclissi lunare penombrale - o eclissi lunare parziale - del 25 marzo 2024 coinciderà con la "Luna Piena del Lombrico", la prima Luna Piena della primavera. 

bestof topix auckland nature night outdoors astronomy moon eclipse lunar eclipse
La Luna Piena del Lombrico del 25 marzo 2024 (Phil Walter/Getty Images)

Quando, come e dove vedere l'eclissi lunare penombrale del 25 marzo 2024

L'eclissi lunare parziale inizierà verso le 05:53 di lunedì 25 marzo 2024, raggiungendo il massimo verso le 08:12, quando la parte oscurata del disco lunare sarà all'incirca del 95%. La penombra terrestre lascerà intravedere quindi solo una piccola parte del satellite che ruota intorno alla Terra. Il fenomeno astronomico sarà visibile in Italia a occhio nudo e sarà possibile vedere il disco lunare diventare più scuro a partire dal bordo sud-ovest. Ma solo per pochi istanti. L'eclissi, infatti, raggiungerà il suo massimo quando in Italia il sole sarà già sorto e continuerà per buona parte della mattinata, fino alle 10:32 circa. Una visuale sicuramente migliore si avrà in altri continenti. In particolare in Asia e Australia, il 25 marzo 2024, si potrà ammirare un'eclissi lunare integrale

Che cos'è un'eclissi penombrale di Luna o eclissi lunare parziale? 

L'eclissi che potremo osservare il 25 marzo 2024 viene definita eclissi parziale perchè il disco lunare non sarà coperto per la sua totalità dalla penombra creata dal pianeta Terra. Tuttavia gli astronomi definiscono questo evento più precisamente "eclissi penombrale profonda", poichè, sebbene non sia integrale, l'eclissi comporterà un oscuramento del 95% della Luna. Ma cos'è la penombra? Il pianeta Terra è illuminato dal Sole. Durante un'eclissi lunare penombrale, la Luna viene a trovarsi all'interno della penombra proiettata dalla Terra. Una sorta di situazione intermedia, che anticipa l'ombra, che sarebbe causa di un'eclissi integrale

"Luna Piena del Lombrico" del 25 marzo 2024: il significato

L'eclissi parziale di Luna non sarà l'unico evento astronomico a interessare il satellite terrestre lunedì 25 marzo 2024. Infatti cadrà nel segno della Bilancia anche la prima Luna Piena di Primavera. A pochi giorni dall'Equinozio di Primavera, che ci ha aperto le porte alla bella stagione, la Luna inizierà una fase un po' travagliata, con vibrazioni contrastanti. La Luna Piena di Marzo è indicata nella cultura popolare come "Luna Piena del Lombrico" o "Luna del Verme". Il significato deve essere ricondotto al fatto che in questa stagione, a causa del riscaldarsi del terreno, i lombrichi e i vermi fuoriescano all'aria aperta. Ritrovandosi facili prede per passeri, pettirossi e rondini. Simboli del ritorno della Primavera. 

I prossimi eventi astronomici: la Super Luna di Aprile e l'Eclissi Solare Totale

La Stagione dell'Ariete, iniziata il 21 marzo, toccherà uno dei suoi momenti più importanti l'8 aprile. Quando proprio in Ariete avremo una Super Luna Nuova. Evento che coinciderà con un'eclissi solare totale. Evento cosmico tra i più influenti e carichi di energia dell'intero 2024. 

Tags

Articoli consigliati