Frangetta: come portarla e le ispirazioni per il 2024
La frangetta è sempre una buona idea! Che tu abbia i capelli lunghi o corti è un taglio che sta bene a tutte, l'unico fattore da tenere in considerazione è la forma del tuo viso. In versione lunga, corta, sfilata o a ciuffo, scopri come scegliere il tipo di frangia più adatto a te.
Un taglio di capelli che non passa mai di moda è la frangia. Hai mai pensato a come portare la frangetta? In generale, la classica frangetta piena e pari non sta bene a tutti. La verità, infatti, è che la frangia tende a sottolineare ed evidenziare lineamenti e tratti caratteristici del viso, attirando l'attenzione sugli occhi e sugli zigomi. La buona notizia è che, naturalmente, la frangia può essere personalizzata a piacimento e le ispirazioni frangetta per il 2024 sono tante.
Avere la frangia su capelli lunghi o sul tuo nuovo caschetto (il bob è molto di tendenza, così come il lob ovvero una versione più lunga del caschetto) ti darà un tocco di stile importante, ringiovanendo anche il tuo volto se qualche ruga di espressione inizia a fare capolino sul tuo volto. I consigli di stile? Sciolta per tutti i giorni, di lato disciplinata per le occasioni più glam, ordinata a lato con le forcine e mollette colorate nelle occasioni informali e aperta in mezzo (si chiama baby bangs) per un look più casual.
Come si sceglie come tagliare la frangia? Solo ed esclusivamente in base alle caratteristiche del tuo volto.
LA FRANGETTA PER IL VISO OVALE
L'ovale è la forma del viso ideale per la frangia: dai tratti delicati, ben definiti e regolari, è spesso caratterizzata da una fronte ampia che può essere addolcita attraverso la frangetta. Sicuramente la forma del viso più versatile quando si parla di frangia, quindi puoi sperimentare con una frangetta leggera e sfilata, quanto una piena e pari o una frangia laterale, che in realtà piò essere una frangia lunga spostata, all'occorrenza, da un lato o dall'altro.
LA FRANGETTA PER IL VISO SQUADRATO
Linamenti decisi e mandibola scolpita, la frangetta giusta per il viso quadrato è quella che ingentilisce la forma del viso. La frangetta ideale è quella lunga che arriva ai bordi degli occhi, da abbinare preferibilmente a un taglio scalato. Il risultato è morbido, incisivo e toglie durezza.
LA FRANGETTA PER IL VISO TRIANGOLARE
La frangetta ideale è lunga ma irregolare, possibilmente spettinata, da portare lateralmente come un ciuffo corto. In questo modo, le proporzioni del viso risultano più armoniose e i lineamenti meno marcati. Su un viso triangolare dove la parte superiore risulta più presente di quella inferiore, però, funzionano anche la frangetta corta e geometrica.
LA FRANGETTA PER IL VISO TONDO
La frangia giusta per te è quella lunga classica alla francese, non geometrica o netta, scalata ma sfilata con una linea laterale, per allungare otticamente il viso. Da evitare la frangia classica e piena, perché renderebbe il tuo viso ancora più tondeggiante.
LA FRANGETTA PER IL VISO A CUORE
Fronte ampia e mento affilato sono le caratteristiche del volto a forma di cuore che, proprio per questo, ha bisogno di una frangetta laterale piena o sfilata. No alla frangia corta o troppo piena che allungano il volto, a meno che non si voglia un look un po' da bad girl. La chiave, in ogni caso, è l'irregolarità della frangia per esaltare i lineamenti molto particolari di un viso a cuore.