Fedez: come sopravvivere al tumore neuroendocrino
Tutti i dettagli della malattia del cantante Fedez: il tumore neuroendocrino al pacreas, il supporto della famiglia, il parere dei medici e il decorso della malattia. Si sopravvive? La ricerca dice di sì
Fedez è stato operato e sta bene. Questo è il responso dei medici e la dichiarazione del cantante, avvenuta sui social media in cui dichiara di aver passato un brutto momento ma di sentirsi meglio. Fedez ha dichiarato di essere stato operato una rara forma di tumore neuroendocrino diagnosticata all'Ospedale San Raffaele di Milano, il cui intervento è stato seguito dal chirurgo Massimo Falconi.
La sopravvivenza a 5 anni a questi tumori è superiore al 60%" un male che attacca il pancreas e ne blocca la funzionalità regolare iperproducendo ormoni. Si tratta quindi di un tumore neuroendocrino del pancreas, che se preso in tempo e seguito da una equipe di esperti, può essere sconfitto. Per questo Fedez e la moglie Chiara Ferragni si sono rivolti al Centro del Pancreas dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, il cui team medico ha operato il rapper .
I Ferragnez hanno ringraziato il sostegno di amici, fan e famiglia dalle pagine dei loro social, ricordando di vivere ogni giorno al massimo, perché del domani non vi è vertezza.
DIAGNOSI E CURE PER IL TUMORE NEUROENDOCRINO
Sono un gruppo di neoplasie molto diverse fra loro, parliamo di tumori che hanno origine dal sistema neuroendocrino, costituito da cellule endocrine, quelle che producono gli ormoni, sia di quelle nervose. Queste cellule sono presenti in tutto l’organismo, quindi i NETs, così si chiamano, possono colpire organi differenti quali pancreas (come per Fedez) oppure intestino, polmoni, tiroide, timo o ghiandole surrenali. Terapie chemio, farmaci a bersaglio, strategie locoregionali, oppure la nuova terapia radiorecettoriale, che emana un’energia “distruttiva” mirata sulle cellule cancerose.