Rhode Island, l’essenza raffinata del New England
Opulenti edifici, allure cosmopolita, la regata più celebre al mondo, una capitale che racchiude università prestigiose e l’oceano sempre ad un passo.
Un nickname, Ocean State, che evoca le onde dell’Atlantico che si infrangono, tempestose, sulla roccia frastagliata o sulle infinite lingue di sabbia del Rhode Island, il più piccolo stato degli Usa, un continuum di coste - 644 km -, di cui molte derivanti dalle 30 isole sparse intorno alla baia di Narragansett. Nascosto tra Massachusetts e Connecticut, il Rhode Island è l’essenza cosmopolita ed elegante del New England, meta, fin dal 19° secolo, delle lunghe estati di facoltosi bostoniani e newyorkesi, durante la Gilded Age. Disegnato per i Vanderbilt, The Breakers - visto nella serie “The Gilded Age” -, introdotto da un curatissimo giardino alberato, è l’apoteosi dello stile rinascimentale italiano con influenze classiche romane. 13 acri, 70 stanze, 27 camini, affascina per il salone centrale, alto 15m, ispirato ai cortili dei palazzi genovesi, la sala da pranzo decorata con colonne di alabastro rosa ed affreschi e la sala da musica costruita interamente in Francia da Allard & Sons, la profusione di cristalli Baccarat.
Ispirata al Petit Trianon di Versailles, Marble House, anch’essa nella serie, fu donata da William Vanderbilt alla moglie Ava, con una ballroom dal soffitto dorato e dai magnifici affreschi, una sala da pranzo interamente rivestita di marmo rosa dell’Algeria e una casa da tè ispirata ai templi della dinastia Sung. Quasi austera, la stanza del figlio Harold, uno dei migliori velisti dell’epoca che difese con successo l'America's Cup per ben tre volte. Newport e l’American’s Cup sono, infatti, legate da un filo indissolubile fin dal 1851, anno in cui si tenne per la prima volta la celebre regata. Da allora la città è rimasta per più di 50 anni la sua sede, grazie anche al Newport Yacht Club, uno dei più antichi degli USA. Lungo la storica banchina in mattoni e granito del porto si osservano edifici del XVIII secolo, bar in stile speakeasy, golette ormeggiate e barche dell’American’s Cup, tra cui l’Intrepid, a bordo delle quali si naviga alla scoperta della baia di Narragansett. Per gli appassionati di motori, invece, il Newport Car Museum riserva un parterre di modelli strepitosi.
Per ammirare dall’alto le ville e il faro Southeast sulle falesie di Block Island, si decolla a bordo di un leggero Robinson R44. Per vivere, invece, l’atmosfera vivace del porto si sceglie The Brenton, le cui suite, crema con tocchi blu navy e le vetrate a tutta altezza richiamano la cabina di uno yacht. La sera, si va al Vanderbilt per ostriche Rockfeller e zuppa di granchio del New England. Taylor Swift ha preso casa a Watch Hill, quartiere fronte oceano di Westerly, nell’area di South County. Binocolo in mano, si percorrono le spiagge di Misquamicut e Watch Hill fino a raggiungere la riserva di Napatree point.
Ocean House, maestoso edificio vittoriano color giallo primula adagiato sulla cima delle scogliere, è il luogo per vivere al ritmo delle maree, delle regate e delle passeggiate sulla spiaggia, oltre che per ammirare la collezione d'arte. Parte di Relais & Chateaux come Ocean House, il Weekapaug Inn è il buen retiro sull'omonimo lago con vista sull’oceano fino a Block Island. Eleganza sobria, autentico fascino costiero ed inno alla privacy in tradizionale stile New England, il resort si fonde nella natura circostante, da scoprire con la guida naturalistica sempre a disposizione degli ospiti. La capitale si presta a passeggiate urbane da percorrere lungo le strade lastricate di College Hill, per ammirare la storia coloniale della città riflessa nelle case del XVIII secolo, o sulle alture di Prospect Terrace Park, da cui la vista è a 360°.