Viaggi

Nature Lovers: Ras Al Khaimah è la destinazione must-to-visit

RAK è l'ultimo Emirato Arabo entrato a far parte della nazione che sta concorrendo con Abu Dhabi e Dubai ma che ha ben poco in comune con loro. Una meta destinata ad essere un gioiello per gli amanti della natura.

land nature outdoors sea water scenery lake boat vegetation shoreline

«Lasciare che l'elemento naturale e la natura stessa rimangano i valori chiave di Ras Al Khaimah» questo è il potenziale di RAK. Affacciata sul Golfo del Persico, la destinazione è l'ultimo dei sette emirati entrata a far parte degli EAU e vanta la bellezza di numerosi siti archeologici, paesaggi inesplorati, spiagge composte da lunghe lingue di sabbia dorata, golfi di mangrovie, un deserto di dune esteso e Jebel Jais, la montagna più alta degli Emirati Arabi Uniti che confina con l'Oman.

La città di RAK, storicamente riconosciuta con l'antico nome di Julfar, è una meta raggiungibile comodamente con i voli di Air Arabia che partono da Milano per Sharja. Il National museum of Ras Al Khaimah è stato scelto come istituzione museale per raccontare la storia di RAK. La visita inizia seguendo la tradizione araba - l'accoglienza con un delizioso thé del sultano o caffè con cardamomo locale - per poi proseguire con la visita etnografica. Un'altra istituzione da non perdere è il sito Al Jazirah Al Hamra, l'unico villaggio storico di perle rimasto in tutta la regione del Golfo, con gli edifici locali caratterizzati dalle torri “acchiappavento”. 

architecture building castle fortress monastery dome person flag clothing hat
Al Jazirah Al Hamra

Rimanendo focalizzati sulle tradizioni, c'è un gioiellino locale da non perdere, la Suwadi Pearl Farm: il primo e unico allevamento di perle coltivate negli Emirati Arabi Uniti. Fondata da Abdulla Al Suwaidi nel 2005, l'azienda mantiene viva la tradizione della pesca delle perle, che un tempo rappresentava la principale fonte di ricchezza prima ancora della scoperta del petrolio. Una volta arrivati sulla piattaforma galleggiante circondata dalla natura circostante ricca di mangrovie (ogni tanto si avvistano i fenicotteri), è possibile fare un workshop sull’allevamento di ostriche per perle naturali in cui raccontano il processo, la pesca, le caratteristiche tecniche e fisiche delle perle con dimostrazioni e showcase. Ai più titubanti basta ricordare che le perle raccolte in loco sono state impiegate in diverse collezioni di alta gioielleria da marchi internazionali del calibro di Steven Webster, Van Cleef & Arpels e Mouawad, oltre a collezioni private personalizzate per le famiglie reali.

footwear shoe adult male man person hat romantic bench boat
Suwaidi Pearl Farm

Per chi è alla ricerca di momenti indimenticabili, una tappa imperdibile è la visita al Forte Dhayah durante la golden hour. Una costruzione simile ad un castello sopraelevato su una collina che si apre sul panorama locale con una vista a 360 gradi sull'oasi tra palmeti di datteri e le aride montagne.

ras al-khaimah architecture building ruins castle fortress outdoors
Il Forte Dhayah

Experience e adrenalina si uniscono quando si visita Jebel Jais, la catena montuosa più elevata di RAK al confine con l'Oman. Sfruttando il paesaggio e l'altitudine di 1911m sono presenti tantissime attività tra cui la zip line più lunga al mondo (ultimo Guinnes World Record del 2018), una scarica adrenalinica per oltre 2,8 chilometri di volo della durata di 3 minuti. Per i più paurosi c’è Jais Sledder, uno slittino su pista adatto a tutte le età per raggiungere i 40 km/h che percorre il monte Hajar. A pochi passi dalla base di Jebel Jais si trova invece 1484 by Puro, il ristorante più alto della regione con una terrazza a picco sul panorama roccioso.

person gravel road rubble outdoors shelter clothing hat tent mountain range
La zipline Jebel Jais di Ras Al Khaimah

Per gli amanti della natura più intrepida esiste il Bear Grylls Explorers Camp UAE, concepito come un'accademia di sopravvivenza gestita dal team dell'amatissimo conduttore televisivo britannico ed escursionista delle avventure outdoor più estreme, rigorosamente immerse nella natura. Percorsi avventura, ferrate, hiking e attività di sopravvivenza della durata di 24 ore adatte a grandi e piccini in cui vengono messe in pratica le skills di salvataggio apprese con il supporto di un team di istruttori qualificati ed esperti nell'ambito. Mentre per gli appassionati degli sport outdoor ci sono tracciati di trekking, hiking e mountain bike. 

architecture building outdoors shelter wood nature countryside
Il Bear Grylls Explorer Camp

Per vivere una fantasy in perfetto stile The White Lotus l'hotel The Ritz Carlton dà la possibilità di vivere soggiorno ultra-luxury con accesso diretto al deserto Al Wadi in cui vengono organizzate experience nella riserva nazionale naturale. Tour con jeep, sessioni di safari e pet therapy con animali tra cui orici, gazzelle, cammelli, falchi e gufi. Nella stessa zona desertica viene organizzato il Sonara Camp, un modello eco e sostenibile che ospita un ristorante, attività di intrattenimento e spettacoli per ogni età.

 

Oltre a vantare della zip line più lunga al mondo, l'altro Guinness World Record riconosciutto alla destinazione è lo spettacolo pirotecnico di Capodanno. Distribuite su un tratto di lungomare tra Al Marjan Island e Al Hamra Village per un totale di 4,5km, le celebrazioni hanno battuto per ben 5 anni il primato mondiale. Un appuntamento annuale molto atteso che consente alla meta di attirare turisti da tutto il mondo anche durante le vacanze natalizie. Goditeli fronte mare dal ristorante Ula del resort Movenpick, uno speciale indirizzo per una full experience in connessione con le vibes naturali di Ras Al Khaimah. 

hotel resort housing porch indoors interior design patio speaker chair lounge
Ula del Mövenpick Resort Al Marjan Island

Tags

Articoli consigliati