I 5 festival delle mongolfiere più suggestivi del mondo
Dalla Cappadocia a Paestum, ecco i luoghi più belli di sempre in cui si tengono i festival delle mongolfiere
Festival mongolfiere nel mondo: Cappadocia
Forse è il festival di mongolfiere più famoso del mondo, quello della Cappadocia. Un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita, da fare all'alba (e da fotografare sotto ogni angolazione): d'inverno la sveglia è alle 6.30 mentre, d'estate, è alle 4.30 del mattino. Ma ne vale la pena. La location turca è particolare soprattutto per la sua formazione geologica, unica al mondo: tutta la Cappadocia, con la Valle dei Camini e quella delle Fate, è considerata patrimonio Unesco. I tour in mongolfiera si possono fare tutto l'anno, 7 giorni su 7, condizioni meteo permettendo.
Festival mongolfiere nel mondo: Albuquerque
Ogni anno ad Albuquerque, nel New Mexico, si tiene l'Albuquerque International Balloon. I visitatori possono vedere esposte mongolfiere dalle forme più strane, salire sui voli programmati e assistere alle gare tra palloni aerostatici (di velocità e di precisione). Dal 6 al 14 ottobre 2018.
Festival mongolfiere nel mondo: Château-d’Oex
Se la magia di un volo in mongolfiera in estate è fuori discussione, lo è anche inverno. Château-d’Oex, nel cantone di Vaud in Svizzera, ogni anno si tiene un festival mongolfiere sulle montagne innevate, da mozzare il fiato. La vista panoramica non può che emozionare: neve ovunque, chalet in legno, montagne d'inverno. Il Festival International de Ballons de Château-d’Oex si tiene ogni anno: la 41esima edizione va dal 26 gennaio al 3 febbraio 2019.
Festival mongolfiere nel mondo: Ferrara
Nato nel 2004, il Ferrara Balloons Festival è in breve tempo diventato il più importante in Italia e tra i più prestigiosi di tutta l'Europa. Solitamente la location è quella del parco urbano Giorgio Bassani di Ferrara: qui si possono ammirare mongolfiere in volo libero o vincolato, spettacoli e palloni dalle forme decisamente particolari. Prossime date: 7-16 settembre 2018.
Festival mongolfiere nel mondo: Paestum
Tra fine settembre e inizio ottobre, si svolge in quel di Paestum (Salerno) un festival delle mongolfiere più che suggestivo. Questo perché si sorvolano gli scavi archeologici, così da osservare sotto un altro punto di vista le meraviglie di questo posto, su tutti i templi dell'antica Poseidonia.