Menswear icons: 8 personaggi famosi degli anni '90 con cui fare un tuffo nel passato
Steal the look. Dalle giacche di velluto a coste, agli abiti oversize e agli occhiali da sole colorati. Keanu Reeves, DiCaprio, Hugh Grant: scopri i personaggi degli anni '90 i cui look iconici hanno definito un'epoca nella moda uomo...
Gli anni '90 ci hanno lasciato un ricco patrimonio di pop-culture, tra film, musica e scandali (di cui si parla tuttora)... In questa sede parleremo di tutti quei personaggi - e dei loro look indimenticabili assolutamente da replicare - che hanno incarnato un'epoca. Dallo stile grunge alla Kurt Cobain, al doppio denim alla Justin Timberlake o all'abbigliamento sportivo ispirato al Britpop, è innegabile che la moda maschile degli anni '90 sia un pozzo senza fondo dove pescare outfit straordinari da replicare.
La moda maschile degli anni '90 ruota attorno alla noncuranza, diciamocelo. La semplicità alla base di molti look iconici degli anni '90 è la chiave del loro successo. Ad esempio, la combinazione t-shirt e blazer. Nulla in quel look - amatissimo da star come Keanu Reeves - urla alta moda. Tuttavia, per qualche motivo, funziona perfettamente.
Abbiamo visto una rinascita della moda maschile degli anni '90 molte volte negli ultimi anni, principalmente attraverso pantaloni cargo, outfit daddy-style (con new balance e felponi) o fantasie astratte new age, sia sulle passerelle delle fashion week che nello streetwear che tanto fa tendenza nella moda contemporanea.
Scorri e scopri i personaggi degli anni '90 i cui look iconici hanno definito un'epoca nella moda maschile...
Brad Pitt
Indiscutibilmente, Brad Pitt è l'icona con la "l" maiuscola della moda maschile degli anni '90. Sembra aver sperimentato ogni tendenza, dai gilet agli occhiali, alle giacche di pelle. E ogni volta hanno funzionato perfettamente su di lui.
Leonardo DiCaprio
Un altro grande nome da cui non si può prescindere se si parla di moda maschile degli anni '90 è Leonardo DiCaprio. L'attore era all'inizio della sua carriera durante il decennio e proprio in quegli anni ha creato il seguito che lo ama tuttora. Sia per il suo lavoro, sia per la sua dedizione ad essere sempre trendy.
Paul Rudd
I costumi di Paul Rudd in "Ragazze a Beverly Hills" (1995) erano un insieme di camicie a quadri, t-shirt grafiche e giacche di pelle, con alcuni capi provenienti direttamente dal suo guardaroba personale. Il film di Amy Heckerling è la quintessenza della moda anni '90, e il protagonista maschile è un'icona della moda maschile degli anni '90 a pieno titolo.
Keanu Reeves
Quando pensiamo alla moda maschile più classy - ma allo stesso tempo casual - degli anni '90, la nostra mente va dritta a Keanu Reeves. L'attore è famoso per il suo stile hipster-grunge, che cattura perfettamente la nonchalance degli anni '90.
Hugh Grant
Hugh Grant ha rivoluzionato lo stile dell'epoca a modo suo, aggiungendo un tocco di classica eleganza inglese alle tendenze del decennio.
Ethan Hawke
Ethan Hawke è diventato famoso negli anni '90 per i suoi ruoli ne "L'attimo fuggente" (1989) e in "Prima dell'alba" (1995), ma era anche noto per la sua estetica nel vestire. L'attore veniva spesso visto indossare giacche di velluto a coste e maglioni larghi...
Michael Jordan
Quando si pensa a Michael Jordan, probabilmente viene in mente il basket. Molto meno riconosciuto è il dominio dell'atleta leggendario nella moda maschile degli anni '90. Spesso fotografato con completi oversize, fantasie astratte stravaganti e abiti casual semplici, Jordan è diventato noto per lo stile senza sforzo che emanava.
Daniel Day-Lewis
Daniel Day-Lewis è diventato un'icona di stile, ultimamente fotografato con workwear alla moda e maglieria oversize. Negli anni '90 era considerato per il suo stile in un modo completamente diverso. Day-Lewis ha saputo padroneggiare l'eleganza del completo e spesso lo si vedeva sul red carpet con un elegante abito abbinato ad accessori non convenzionali, come una sciarpa di seta o addirittura un nastro di velluto.