Hommes

Etroallegories: la sfilata uomo primavera estate 2024 di Etro

«Un parallelismo tra passato e attualità raccontato con le figure allegoriche». Marco De Vincenzo racconta la collezione moda uomo primavera estate 2024 presentata durante la Milano Fashion Week. 

Etro la sfilata uomo primavera estate 2024 alla Milano Fashion Week
Etro la sfilata uomo primavera estate 2024 alla Milano Fashion Week

«Ancora una volta è stato Etro a darmi la spinta creativa per la collezione» esordisce Marco De Vincenzo nel backstage della sfilata moda uomo primavera estate 2024 di Etro intitolata Etroallegories, «Ho visitato a lungo gli archivi e la storia del marchio e ho trovato forti ispirazioni nelle figure allegoriche che trovo molto attuali perchè sono immagini che lanciano messaggi immediati e potenti senza l’utilizzo della parola ma attraverso le sole immagini». Racconta che si è trovato davanti alla copia dell'iconografia di Cesare Ripa, e riconoscendone il fascino ha trovato un parallelismo delle allegorie con il contemporaneo. E infatti che cosa sono i nostri tiktok, le gif e i meme se non figure che esprimono concetti in maniera diretta? Tutto questo nella collezione uomo primavera estate 2024 si traduce con le allegorie di Augurio Buono, Bellezza, Eternità, Lussuria, Tenacità che vengono trasferite sui capi con stampe o jacquard tra i tocchi glitterati.

clothing pants fashion long sleeve sleeve person accessories belt shoe jeans
fashion person flower flower arrangement plant accessories jewelry necklace
fashion person clothing footwear shoe adult male man
fashion formal wear adult male man person bag handbag clothing coat
Etro la sfilata uomo primavera estate 2024 alla Milano Fashio Week

«Ma la cosa più bella di Etro, è che possiede tanto potenziale con tanti codici, ed è bello prenderne in considerazione alcuni per esaminarli. La mie esperienze passate con la pelletteria mi hanno dato una formazione perfetta per l'utilizzo dei materiali rigidi, ma questa volta ho lavorato per esprimere al meglio il concetto di fluidità. Quindi ci siamo focalizzati sul textile che rimane il core dell’azienda, sui volumi e le silhouette». Nella collezione uomo primavera estate 2024 di Etro infatti troviamo la seta, i cotoni, il jacquard di lana leggera, il tutto, arricchito con embrodery di micro perline. Il guardaroba si compone con camicie di seta dalle maniche corte, gilet con allacciature sulla schiena, giacche da college di pelle stampata con fantasia floreale, top fluffy e le coperte trascinate a mano dai modelli. Un parallelismo tra passato e attualità, raccontato con la grazia estetica di Marco De Vincenzo. 

1 / 43

Tags

Articoli consigliati