Encounter: Marco De Vincenzo e il nuovo viaggio di Etro
Marco De Vincenzo debutta alla direzione creativa di Etro. Racconta il suo arrivo nella storica Maison, come ha decodificato i trademarks del marchio italiano e come li ha uniti al suo linguaggio estetico per la collezione donna Primavera Estate 2023.
ETRO LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2023 ALLA MILANO FASHION WEEK
«Ho cercato di raccontare la verità. Ho avuto un incarico importante in un momento inaspettato della vita» ha raccontato Marco De Vincenzo nuovo direttore creativo delle collezioni uomo e donna di Etro, «Mi conosco e so anche qual è il mio territorio, la mia confort zone, e ho cercato di unire quello che sono io con la realtà di Etro. Non avrei mai immaginato di portare in vita un marchio così storico e dalla nomina mi sono affidato alla mia gioia, ho deciso di far valere tutte le cose belle che amo. Il risultato è un miracolo di energie positive. Poi mi sono chiesto che cosa fosse Etro perché non volevo rimanere intrappolato dalla storia. Così abbiamo dato vita ad un matrimonio tra quello che sono io e il marchio».
Scorri verso il basso per scoprire la collezione Primavera Estate 2023 di Etro
Nel backstage Marco De Vincenzo racconta che il suo punto di partenza era una celebrazione dei tessuti, perchè Etro nasce come azienda tessile che ha dato un contributo alla storia del Made in Italy. «Nella collezione non troverete una grande presenza di Paisley, solamente qualche accenno, ma ci sono i broccati di denim con i disegni di uccellini, fiori e frutti, abiti in knitwear con campiture di colori degradé. Ci sono anche look più essenziali, come una camicia indossata con un boxer di cotone oppure una camicia abbinata ad una minigonna. Io rivendo molto i miei distintivi per l'utilizzo del pizzo e i clash cromatici».
Nella collezione Primavera Estate 2023 di Etro si trovano completi satin con cromie super sature e minidress a blocchi di colore tempestati da cristalli scintillanti. «Tutti conoscono la mia esperienza con la pelletteria, che per un periodo della mia vita è stato anche il mio core. Insieme alla collezione ho presentato 4 nuove borse realizzate con la tecnica dell'upcyling e infine un accessorio composto con una rete che raccoglie un frutto». Il viaggio di Etro by Marco De Vincenzo migra verso una nuova dimensione, più semplice e minimale, e per utilizzare le parole sue: «Un viaggio di pura gioia per un nuovo inizio».