L'uomo attire e casual di Dior e la collezione autunno 2025
Ripensando all'heritage di Dior, Kim Jones propone una collezione che è un dialogo estetico tra formale e informale. Un guardaroba maschile senza tempo pronto a diventare un classico d'archivio per il futuro.
Negli scatti di Jackie Nickelson traspare l'intenzione di Kim Jones, portare per l'autunno 2025 di Dior una collezione uomo tra il preppy americano e la coolness parigina. «Stavamo guardando a un periodo in cui la moda maschile ha iniziato davvero a sentirsi globale – in molti modi, sembrava l'inizio del mondo della moda in cui viviamo oggi. Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, Dior esplose in America; sono sempre stato affascinato da New York durante questo periodo» racconta Kim Jones nella nota stampa della collezione, «È quello scontro tra Europa e America, Parigi e New York, uptown e downtown, preppy e cool, qualcosa che si rifletteva nella moda, nel cinema, nel mondo dell'arte e nella fotografia di quel tempo. È il momento in cui la moda maschile e gli stilisti hanno davvero iniziato a viaggiare, con la nascita di un nuovo stile sartoriale rilassato. Qualcosa che sembra attuale oggi tanto quanto allora».
Una collezione che riflette un clash estetico e culturale che ritrae perfettamente l'heritage di Dior negli anni Settanta e Ottanta. Il guardaroba dell'uomo di Kim Jones, è in continua evoluzione e si costruisce con i denominatori dell'abbigliamento formale attire e informale casual. Il tailoring si mostra come un daywear privo di costrizioni e allo stesso tempo i capi archetipi del guardaroba classico si strutturano mantenendo una rigidità formale.
La proposta del outerwear di Dior per l’autunno 2025 è diversificata: parka, trench, varsity jackets, capispalla sartoriali e giacche da college americano. La palette colori restituisce sicurezza all'uomo di Kim Jones con tonalità di navy, cammello, azzurro cielo abbinati in maniera bilanciata ai neutri bianchi, grigi e neri. I look sono smorzati anche dagli accessori con la nuova versione della scarpa da allenamento B01 Matchpoint, i combat boots e le derby eleganti in pelle che strizzano l’occhio all’universo workwear e presentano punte in acciaio. Il tutto accessoriato con cappelli da baseball americani, tote bag, zaini e camera bag.
Una collezione che accompagna l'uomo nel presente e allo stesso tempo vuole strutturare un guardaroba d'archivio fatto per essere tramandato nel futuro prossimo. Riflettendo sulla durevolezza dei capi, la qualità e la potenza atemporale di Dior, Kim Jones propone una collezione estremamente wearable che fa eco alla storia del marchio fondato da Christian Dior.