Lo stile di Brad Pitt (che compie 61 anni) fa scuola: i look di ieri e di oggi
Bello e impossibile da giovane. E oggi, che di anni ne compie 61, è diventato un'autentica icona fashion.
Brad Pitt è un’autentica fashion icon? Molto più di quanto si pensi. Lo dice la sua personalità edonista coltivata al punto giusto e infiocchettata a quella faccia da bellone sciupa-femmine, lo si evince osservando quell'essenza di maschio alfa così sodale con i suoi simili quanto dannatamente pericoloso con l’emisfero opposto. Vampiro romantico, diavolo, girovago, ladro, santone. Ingenuo, agente segreto, calcolatore, zingaro, Achille di Troia, stuntman. In ogni film che ha interpretato Brad Pitt si è tolto quasi ogni sfizio vestendo i panni di personaggi con l’x-factor che possono permettersi davvero tutto.
Con quella faccia e un timbro vocale profondo Pitt sceglie spesso di mostrarsi sugli schermi tonto e inconsapevole. Quindi irresistibile. La verità è che all’età di 61 anni, li compie il 18 dicembre, l’attore americano che oggi si accompagna felicemente alla fidanzata jewelry designer Ines de Ramon conosciuta nel 2022, dopo la lunga fase Brangelina con Angelina Jolie conosciuta sul set di Mr. e Mrs Smith, con cui ha sei figli in comune, il matrimonio con Jennifer Aniston e una relazione da prima pagina con Gwyneth Paltrow, non ha mai perso la barra del controllo della vita pubblica, professionale e privata. Mostrando la giusta dose di lato oscuro - chi può dire non averne uno - quel tanto da umanizzarsi agli occhi dell'opinione pubblica senza doversi mai davvero giustificare. Johnny Depp and company fanno parte dello stesso segmento. Arrivato fino a qui, può ritenersi soddisfatto della forma eclettica che ha assuto la sua carriera frutto anche delle passioni coltivate lontano dai set e di uno spiccato intuito imprenditoriale: architettura, design e musica. Progetti illuminati e diversificati. Insieme al produttore Damien Quintard nel 2022 ha infatti riattivato i mitologici studi di registrazione Miraval all'interno del castello acquistato con la Jolie nel 2008 a Correns, in Provenza - location del loro matrimonio nel 2014 - e dove prima di Travis Scott e BFRND per Balenciaga, sono passati i Pink Floyd, AC/DC, Cranberries, Cure, Yes, David Sylvian e addirittura il regista David Fincher.
Elegantissimo sui red carpet, in Italia Brad Pitt Venezia 2024 per la promozione del film Wolfs - Lupi Solitari ha davvero lasciato il segno insieme all'amico George Clooney. In completo nero Custom Louis Vuitton dai pantaloni svasati e scarpe carenate, look che ha rievocato certe atmosfere party a Las Vegas negli anni settanta, lo stile di Brad Pitt incarna quel glam un po' spaccone, sfrontato e incurante del giudizio altrui che nel suo caso funziona sempre benissimo. E a ben guardare Brad Pitt da giovane non è stato da meno nel cogliere l'essenza del suo tempo per adattarla all'incipit narrativo dell'attore promettente e magnetico.
La giacca di pelle vissutissima e la camicia slabbrata scolorita da hippie. I capelli lunghi alla Kurt Cobain, gli occhiali veloci sportivi sfoggiati sui red carpet come raver anni 90 capitato lì per caso. E ancora, indimenticabili i completi colorati e sovversivi (con gonna inclusa) davvero audaci e indovinatissimi nell'accompagnare la promozione del film Bullet Train. E poi la mitica polo in maglia spuntata dai box di Wimbledon nel 2023 con cui ha fatto impennare le ricerche su Internet; la giacca scamosciata, le maglie senza maniche e quelle fantasiste multicolor di dubbio gusto che, naturalmente, su di lui funzionano benissimo. Ancora non è chiara la ragione del perché Brad Pitt sia una fashion icon? Semplice, perché ha il phisique du role e può permettersi di indossare ciò che vuole, qualcunque cosa, anche le più assurde. Personalità vs stile 1 a 0: per capirlo meglio basta scrollare tutti i suoi look più belli.
La promozione di Bullet Train e i look con la gonna di Brad Pitt
Quando a Wimbledon ha sfoggiato la polo dell'anno
La versione di Brad Pitt Fashion Icon con il completo giallo seventies di Marni
Comfy look: Brad Pitt e il knitwear colorato
Con Gwyneth Paltrow nel 1997 e la maglia sleeveless
Giubbotto di pelle used e occhiali retro per Brad Pitt. What Else?
Se Brad Pitt Fashion Icon va in fissa per il camoscio
Occhiali "veloci" da raver con Jennifer Aniston rasta
Camicia paisley e chioma fluente: Brad Pitt surfista a riposo
Blazer oversize, Brad Pitt ragazzo degli anni 80
Il look che indossa il meglio, il sorriso