H-Loft, il manifesto dell'alta artigianalità italiana di Henge
Il design contemporaneo parla un linguaggio sofisticato. Lo sanno bene Paolo Tormena e l’Architetto Massimo Castagna che hanno fatto dell’impiego di materiali esclusivi e delle lavorazioni naturali la chiave del proprio successo. Il nome della loro azienda si ispira al sito di “Stonhenge”, testimonianza arcaica del rapporto tra uomo e materia, ma Henge è tutta italiana e si fa portavoce dell’alta artigianalità a livello internazionale.
In Veneto — più precisamente in provincia di Treviso — si trova il cuore pulsante di Henge: un network di artigiani e piccole imprese del territorio che realizzano il suo ricco catalogo dallo stile Déco, oltre a numerosi pezzi su misura. È qui che metalli preziosi come argento e ottone vengono trattati per assumere colorazioni uniche attraverso processi di brunitura. Oltre ai metalli, grande spazio è lasciato alle pietre, a morbide pelli conciate artigianalmente e al mondo dell’illuminazione, diventato sempre più importante grazie a pezzi iconici come i light ring.
H-Loft, la casa showroom di Henge
A Pieve di Soligo si trova H-Loft, uno spazio dove la filosofia tailor-made di Henge trova la sua massima espressione.
All’interno di un granaio ristrutturato del diciottesimo secolo è la materia a essere protagonista, attraverso forme geometriche e senza tempo. Il recupero ha lasciato visibile la struttura e le grandi travi in legno, separando l’ampia zona giorno da un’area più raccolta che contiene camera da letto, lavanderia e bagno padronale.
Nella zona living i divani sono incorniciati dalle forme poligonali in argento brunito delle lampade Light Ring Horizontal Polygonal, che dominano i vuoti tra l’orditura del soffitto. Due blocchi monolitici in pietra sono invece i protagonisti della cucina, mentre al loro fianco si stagliano colonne in argento capaci di nascondere completamente le aree lavaggio e gli elettrodomestici.
H-Loft è un luogo dove tutto è progettato nel minimo dettaglio abbracciando la filosofia dell’unicità di ogni pezzo e dove il tempo ha un ruolo fondamentale. Recuperato come traccia del passato e testimone del passaggio del tempo, grazie alla naturale evoluzione dei materiali di Henge che cambiano naturalmente la propria colorazione e rappresentano la vera materia viva e pulsante dell’intero appartamento.