Pop culture

Shawn Mendes, il nuovo album e la sua sessualità: «Sto cercando di essere coraggioso»

Il cantante canadese si è aperto con il pubblico sulla parte più intima e privata della sua vita.

Shawn Mendes (Anthony Wilson/Island Records)
Shawn Mendes (Anthony Wilson/Island Records)

Shawn Mendes ha finalmente pubblicato il suo attesissimo nuovo album "Shawn", un progetto in 12 tracce a distanza di 4 anni dall'ultimo lavoro discografico "Wonder". Tra ballate intime e sonorità pop, il cantante canadese esplora il tema dell'autenticità, aprendo uno squarcio sulla propria vita e affrontando argomenti delicati, come la sua sessualità. Il cantante, che ha iniziato la sua carriera a soli 15 anni, ha scelto di condividere apertamente le sue riflessioni con il pubblico durante il suo recente For Friends and Family Tour, toccando anche il modo in cui la sua sessualità ha influenzato il suo percorso artistico e personale.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Shawn Mendes ha spiegato che il brano "The Mountain" in particolare, esplora i propri sentimenti e racconta le difficoltà vissute per conciliare la propria identità con le aspettative esterne. Durante il concerto al Red Rocks Amphitheatre a Denver in Colorado, ha spiegato: «La verità è che non ho avuto modo di scoprire me stesso come avrei voluto. Mi sentivo sempre sotto osservazione e, sin da quando ero molto giovane - Shawn Mendes ha iniziato a pubblicare video su YouTube a 15 anni e ha da subito riscontrato un incredibile successo -, ci sono state speculazioni sulla mia sessualità. Che credo sia qualcosa di meravigliosamente complesso, difficile da etichettare».

concert crowd person lighting performer solo performance urban rock concert
Shawn Mendes in concerto a Denver in Colorado il 28 ottobre (via Instagram @shawnmendes)

Shawn Mendes ha sottolineato come parlare della sua vita sentimentale sia stato un passo fondamentale per abbattere le barriere che lo separavano dai fan: «Voglio essere più vicino a tutti e vivere nella mia verità. Anche se mi fa paura, sto cercando di essere coraggioso e permettermi di essere un essere umano che prova delle sensazioni». La pressione sociale, come dichiarato dal cantante, ha spesso interferito con il suo percorso personale, e Mendes ha confessato di essersi sentito costretto a uscire con ragazze in passato per mettere a tacere le voci sul suo orientamento. 

adult male man person guitar guitarist performer head face solo performance
Shawn Mendes in concerto a Denver in Colorado il 28 ottobre (via Instagram @shawnmendes)

Negli anni, Mendes ha affrontato più volte questi temi, come nell'intervista con The Guardian nel 2020, dove aveva dichiarato che i rumor sulla sua sessualità erano per lui «dolorosi e offensivi», soprattutto per l'impatto che tali speculazioni potrebbero avere su persone che non hanno il suo stesso supporto. Mendes ora riconosce che, con questo nuovo album, sta finalmente abbracciando una versione di sé, seppur molto vulnerabile allo stesso tempo molto più autentica.

guitar musical instrument person guitarist music musician performer necklace solo performance microphone
Shawn Mendes in concerto a Denver in Colorado il 28 ottobre (via Instagram @shawnmendes)

Tags

Articoli consigliati