Hommes

Shawn Mendes e Tommy Hilfiger ci parlano di "Classic Reborn"

In occasione della presentazione della collezione primavera 2023 Tommy X Shawn Classic Reborn a Milano, abbiamo incontrato Tommy Hilfiger e Shawn Mendes, che hanno creato una collezione ispirata allo stile preppy degli anni '90. 

arts culture and entertainment celebrities tommy hilfiger - designer label milan fashion glasses adult male man person mobile phone female woman coat
Shawn Mendes e Tommy Hilfiger (Courtesy Tommy Hilfiger)

Per la collezione primavera 2023 Tommy Hilfiger e Shawn Mendes hanno disegnato una collezione green con la quale «hanno riletto la moda preppy americana degli anni '90». Shawn Mendes ha iniziato la sua carriera come cantante pubblicando alcuni video sulla piattaforma Vine, arrivando ad avere fan (scatenatissime e scatenatissimi) in tutto il mondo e una community su Instagram che conta 71,6 milioni di follower. La storia di Tommy Hilfiger, classe 1951, inizia molto prima e parte da Elmira, una cittadina nello stato di New York, dove nei suoi primi store vende jeans e magliette customizzati. Negli anni '80 lancia la sua linea omonima ed è un successo, diventando sinonimo stesso della moda preppy. Abbiamo dialogato in esclusiva con Tommy Hilfiger e Shawn Mendes prima del lancio della collezione nello store Tommy Hilfiger di Milano (dove abbiamo avvistato anche Matilda de Angelis e Veronica Yoko Plebani) e terminata con una cena al Portrait di Corso Venezia. 

L’OFFICIEL ITALIA: Tommy, cosa rende perfetto Shawn Mendes per rappresentare il brand che porta il tuo nome?
TOMMY HILFIGER: Oltre a essere un’icona è una persona con dei grandi valori, un’anima e un cuore grande. Ci sentiamo davvero onorati e grati di averlo con noi.

L’OFFICIEL ITALIA: Shawn, c’è una canzone che starebbe bene come colonna sonora di questa collezione?
SHAWN MENDES: Forse ne dovrei scrivere una... la canzone di Bruce Springsteen che è stata usata è semplicemente stupenda!

LO: Secondo voi che connessione lega Tommy Hilfiger con la musica e quali valori uniscono la musica e il mondo del fashion?
TH: Sono due mondi estremamente collegati, i fan voglio indossare quello che i loro idoli indossano, i designer disegnare per loro gli outfit da portare sul palcoscenico. Il mondo della moda si ispira costantemente a loro. Tutti hanno sempre guardato ai musicisti come ispirazione, penso a Dior, Yves Saint Laurent, Pierre Cardin…

arts culture and entertainment celebrities tommy hilfiger - designer label milan mobile phone adult female person woman glasses pen face head man
Shawn Mendes firma alcuni autografi prima di entrare nello store Tommy Hilfiger di Piazza Oberdan a Milano (Courtesy Tommy Hilfiger)

LO: Shawn cosa provi ad indossare i capi di questa collezione che hai immaginato a quattro mani con Tommy Hilfiger?
SM: Mi sento davvero molto confident, mi dà un senso di sicurezza oltre che rendere il mio look autentico. Ci sono tanti dettagli sui capi che parlano del nostro rapporto (poi tradottosi in questa collezione), come ad esempio sulla Varsity Jacket dove si trovano ricamate le mie iniziali (prese da un mio tatuaggio) vicino al logo di Tommy Hilfiger. In generale penso abbia una bellissima energia, dal gusto classy!

LO: E inoltre siete stati super attenti alla sostenibilità…
SM: Si! L’attenzione alla sostenibilità è stato un punto fondamentale della collezione. Speriamo di essere d’ispirazione per tanti altri brand nei confronti di questa tematica.

LO: Quella che presenti con Tommy Hilfiger è una collezione fatta su misura per te. Quando la mattina devi scegliere cosa mettere, hai delle preferenze nel caso tu debba vivere una giornata in compagnia degli amici o salire sul palco per esibirti?
SM: Devo dire che in entrambi i casi gli outfit sono molto simili per le forme, per il taglio, l’unica cosa che cambia è forse che sul palco i miei look sono più grintosi e accesi!

LO: A proposito di show… Tommy, qual è la parte più divertente del tuo lavoro: preparare le sfilate, presentare una nuova collezione, aprire un nuovo store?
TH: Penso che la parte più bella sia il sogno che precede qualunque altra cosa. Una volta che le collezioni vengono disegnate, quando l’ultimo modello sfila in passerella e si ferma la musica è già il momento di pensare allo show successivo, al futuro. Il momento più bello è quello in cui si crea.

arts culture and entertainment celebrities tommy hilfiger - designer label milan ring handbag fashion glasses mobile phone adult female person woman hat
Shawn Mendes e Tommy Hilfiger (Courtesy Tommy Hilfiger)

LO: Sfilate, collezioni, viaggi in giro per il mondo… ma quando hai iniziato avevi in mente di diventare Tommy Hilfiger?
TH: No, in realtà volevo diventare un musicista, ho comprato una chitarra quando avevo 14 anni. Ho capito che non potevo suonare perché a dirla tutta non ero molto portato, ma potevo comunque assomigliare a un musicista… Per quel motivo ho iniziato a vestirmi con abiti cool e una serie di eventi mi ha portato nel business in cui sono tutt’ora.

LO: E tu Shawn, a cosa pensavi quando per la prima volta hai caricato un video su Vine?
SM: Ho iniziato a suonare quando avevo 14 anni (anch’io come Tommy tra l’altro!) e ad esser sincero non mi ricordo proprio a cosa pensavo nel momento in cui ho iniziato a suonare e caricare video su Vine (ndr su Vine, una piattaforma in cui gli utenti caricavano video amatoriali, Shawn Mendes diventa popolarissimo in pochi mesi). Se mi guardo indietro l’unico pensiero fisso che avevo è che avrei voluto vivere di musica.

LO: Tommy, come vedi il mondo della moda oggi, quanto è cambiato da quando hai messo piede nel fashion system?
TH: Basta pensare che quando ho iniziato Gucci vendeva solo borse, scarpe e cinture, Louis Vuitton valige e borsoni da viaggio. Non solo, non esisteva il fast fashion. Quindi è evidente come sia tutto cambiato e come sia diventato tutto sempre più veloce. Tutto si muove ed evolve, un po' come nella musica, dove cambiano i generi, spuntano nuovi artisti.

LO: A proposito di evoluzioni, sei stato uno dei precursori della moda preppy americana, che rilevanza credi abbia ai giorni nostri?
TH: La cosa bella è che col preppy si può “giocare” molto, potrei fare tanti tipi di preppy (e li ho fatti): street, sportivo, surf ad esempio. Tuttavia il preppy non passa mai di moda!

Scorri e scopri gli ospiti al lancio di Tommy X Shawn Classic Reborn a Milano!

1 / 3
Shawn Mendes e Tommy Hilfiger e gli ospiti al lancio di Tommy X Shawn Classic Reborn a Milano (Courtesy Tommy Hilfiger)
Shawn Mendes, Matilda de Angelis e Tommy Hilfiger al lancio di Tommy X Shawn Classic Reborn a Milano (Courtesy Tommy Hilfiger)
Shawn Mendes, la sportiva olimpionica Veronica Yoko Plebani e Tommy Hilfiger al lancio di Tommy X Shawn Classic Reborn a Milano (Courtesy Tommy Hilfiger)

Tags

Articoli consigliati