Pop culture

Shannen Doherty compie 50 anni: da Beverly Hills alla lotta contro il cancro al seno

La splendida Brenda di Beverly Hills ha spento ieri 50 candeline: scopri su l'Officiel Italia tutto quello che c'è da sapere sull'attrice che ha fatto sognare intere generazioni. Il teen drama, le storie d'amore e la lotta contro il tumore al seno

Shannen Doherty insieme a Luke Perry sul set di Berverly Hills
Shannen Doherty insieme a Luke Perry sul set di Berverly Hills

La  ragazza ribelle dai capelli corvini con la frangetta che ancora oggi continua a fare tendenza ha spento ieri 50 candeline e noi tutti ci sentiamo autorizzati a sentirci un pò più vecchi. Il successo di Shannen Doherty è arrivato grazie a quella serie rivoluzionaria che è stata Beverly Hills 90210, il primo teen drama moderno. La Brenda Walsh interpretata da Doherty era la ragazza di provincia, artista e un bel po' ribelle, che si innamorava dell'irraggiungibile Dylan (l'indimenticato Luke Perry a cui è rimasta molto legata tanto da apparire anche nell'episodio tributo che Riverdale ha dedicato all'attore scomparso) contendendosi le sue attenzioni con la rivale Kelly (Jennie Garth). La  Doherty se ne è andata dall'iconica serie dopo sole quattro stagioni, nel 1994, spezzando il cuore a molti e partecipando solamente come guest star nello spin off del 2004 e nel mokumentary del 2019 ma il suo personaggio ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti i fan e continua a far parlare di sè. L'attrice  ha iniziato a scrollarsi di dosso il ruolo di Brenda soltanto grazie a un'altra serie che le ha assicurato una nuova enorme popolarità, Streghe. Nella serie fantasy di The WB, in cui ha interpretato la strega Prue Halliwell, l'attrice è infatti tornata nei panni di un personaggio forte, indipendente e con uno spirito da leader, d'ispirazione per molte donne. 

Circa le ragioni dell'abbandono del teen drama da parte della Doherty  si vocifera che la bella Brenda avesse un certo caratterino e che non mancassero i capricci da diva e i colpi di testa : tra gli episodi celebri che confermano la sua tempra ricordiamo il carcere per guida in stato di ebbrezza, lo scandalo degli assegni scoperti a suo nome e gli scatti provocanti su Playboy. Forse non sapremo mai la verità, ma quel che è certo è che proprio quel caratterino di cui tanto si parla è stato una risorsa fondamentale per l'attrice nella lotta contro il cancro al seno: una battaglia iniziata nel 2015 e che la donna ha spesso condiviso con i suoi due milioni di follower su Instagram e Twitter, raccontando i momenti più significativi del suo percorso. Oggi è un vero e proprio modello per tutte le donne che lottano contro questa malattia. "Combattiamo tutti per qualcosa, nella vita. Io lotto per stare con le persone che amo, sapendo che ogni giorno, ogni ora, ogni secondo, è una benedizione", si legge in uno dei suoi post da migliaia di like che accompagnano una foto scattata nel 2018 proprio in Italia, con la Fontana di Trevi sullo sfondo.

Per quanto riguarda poi  la sua vita sentimentale, l'attrice si è spostata ben tre volte: con il cantautore Ashley Hamilton in pigiama bianco di seta e una bottiglia di champagne in mano ha detto sì a quello che dopo soli quattro mesi sarebbe stato il suo primo ex marito. Il secondo uomo che le ruba il cuore è il giocatore di poker Rick Salomon, con il quale si sposa nel 2002 ma anche questa volta il matrimonio si conclude dopo soli 11 mesi. L'ultima volta sembra essere quella buona: si può dire che Shannen Doherty abbia trovato la pace e l'amore solo nel 2011 quando si sposa con il fotografo Kurt Iswarienko al quale è ancora legata e che da anni definisce la sua roccia.

1 / 10
Shannen Doherty insieme a Luke Perry sul set di Berverly Hills
Shannen Doherty insieme a Luke Perry sul set di Berverly Hills
Shannen Doherty e il cast di Beverly Hills
Una giovane Shannen Doherty
Shannen Doherty lotta contro il cancro al seno dal 2015
Shannen Doherty e il marito Kurt Iswarienko
Shannen Doherty insieme al secondo marito Rick Salomon
Shannen Doherty insieme alla collega Jennie Garth
Shannen Doherty
Shannel Doherty insieme al primo marito Ashley Hamilton

Tags

Articoli consigliati