Pop culture

Tutto quello che c'è da sapere su "Queer" il film di Luca Guadagnino con Daniel Craig

È uscito il trailer ufficiale del film "Queer" Con Drew Starkey e Daniel Craig. Il riadattamento cinematografico della novella "Queer" (scritta da William S. Burroughs tra il 1951 e il 1953) è il nuovo film di Luca Guadagnino e sarà presto disponibile su MUBI. 

Daniel Craig e Drew Starkey in "Queer" di Luca Guadagnino (Credits Yannis Drakoulidis)
Daniel Craig e Drew Starkey in "Queer" di Luca Guadagnino (Credits Yannis Drakoulidis)

Un film attesissimo all'81esima Mostra del Cinema di Venezia. Luca Guadagnino torna alla ribalta con il film romantico e drammatico "Queer" di A24 vede come protagonisti Daniel Craig, insieme a Drew Starkey. Da sempre fan della scrittura di William S. Burroughs - autore del crudissimo "Il pasto nudo", vicino alla beat generation americana ma per sua ammissione molto lontano dalla realtà dei beatnik e hippie -  Luca Guadagnino si dice che abbia coltivato per ben 35 anni l'uscita di questo film.  Il romanzo "Queer" (pubblicato in Italia anche con il titolo di "Checca" o "Diverso"), è sequel del libro "Junkie" ed è considerato come una specie di autobiografia scritta tra il 1951 e il 1953 ma pubblicato nel 1985.

Dopo il successo di "Challengers", "Bones and All" e naturalmente "Call Me by Your Name" Guadagnino ritorna sul grande schermo con il film "Queer" che è stato girato lo scorso luglio negli studi di Cinecittà, dove è stata anche ricostruita la scenografia di Città del Messico dove è ambientato il film. E con l'ultimo film, Guadagnino riconferma la collaborazione con Jonathan Anderson per la realizzazione dei costumi: «Sono molto molto molto orgoglioso di aver realizzato i costumi di questo meraviglioso film del mio migliore amico Luca Guadagnino con il miglior team costumista di tutto il mondo».

Daniel Craig in "Queer" di Luca Guadagnino (Credits Yannis Drakoulidis)

LA TRAMA DEL FILM "QUEER" 

«Ho letto il libro a 17 anni e da ragazzo e volevo cambiare il mondo con il cineama. Ho letto il titolo di questo libro, all'epoca intitolato "Diverso", e questo mi ha dato qualcosa di veramente importante: un collegamento profondo, una descrizione su pagina tra quello che accade tra i due personaggi, con assenza di giudizio nel romanticismo. [...] Tutto questo mi ha cambiato per sempre, voglio essere fedele a quel giovane che ero, volevo portare questo romanzo sul grande schermo e spero che alla fine di questo film abbia un'idea di sè, chi siamo quando siamo da soli, chi stiamo cercando a prescindere dalla provenienza o il genere sessuale» racconta così Luca Guadagnino in conferenza stampa alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il film segue la storia raccontata nel romanzo drammatico di William S. Burroughs. Le vicende sono quelle del protagonista Lee (alter ego dell'autore), interpretato da Daniel Craig, vissute nell'"Interzona" di Città del Messico o Panama. Nel contesto storico post bellico degli anni '50, il protagonista si innamora di Allerton, Drew Starkey, un giovane ambiguo che si aggira in locali promiscui popolati da personaggi ai limiti della società, che restituiscono anche la crudità delle dipendenze dall'eroina, le tematiche legate alla pedofilia e al sesso, il tutto raccontato con il black humor e la freddezza letteraria dell'autore americano.

finger person restaurant adult male man head face wristwatch glass
Daniel Craig e Drew Starkey (Credits Yannis Drakoulidis)

Venezia81 celebra il grande ritorno di Luca Guadagnino con "Queer", basato sul romanzo omonimo di William S. Burroughs, con l'interpretazione straordinaria di Daniel Craig, insieme a Drew Starkey e Jason Schwartzman e Lesley Manville e Omar Apollo".

TUTTI GLI ATTORI NEL CAST DEL FILM "QUEER" 

A fronteggiare Daniel Craig nel nuovo film di Guadagnino ci sono anche Drew Starkey (Outer Banks) nel ruolo di Allerton, e poi Lesley Manville (Il filo nascosto), Ronia Ava (Twice Upon a Time), Jason Schartzman (Asteroid City e Megalopolis) ed Henry Zaga (The Crowded Room), David, Lowery, Ariel Schulman, Colin Bates, Drew Droege, Simone Rizzoni, Diego Benzoni, Sean Cubito, Radu Murarasu. Nel cast di "Queer" è stata confermata anche la presenza del cantante statunitense volto di Loewe Omar Apollo, che farà il suo primo debutto cinematografico.

pub bar counter restaurant adult male man person female woman urban
Daniel Craig e Lesley Manville in "Queer" di Luca Guadagnino (Credits Yannis Drakoulidis)

QUANDO USCIRÀ IL FILM "QUEER" NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE?

L'ultimo film di Luca Guadagnino sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia ma al momento, la data ufficiale di uscita del film nelle sale cinematografiche non è ancora stata svelata anche se si presuppone entro la fine dell'anno. Le aspettative sono alte e non resta che aspettare le prime reazioni sul film in concorso al Festival di Venezia 2024.

IL TRAILER DI "QUEER"

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 2:09
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 2:09
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati