Pop culture

"Queer" il romanzo di William S. Burroughs diventa un film di Luca Guadagnino

Dopo il successo di "Call Me By Your Name", il regista Luca Guadagnino torna al cinema con "Queer", un adattamento cinematografico del romanzo LGBTQIA+ di William S. Burroughs. Possibile protagonista di questo drammatico rainbow, l'attore di 007 Daniel Craig. 

Luca Guadagnino alla sfilata uomo di Fendi autunno inverno 2023-24 (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Fendi)
Luca Guadagnino alla sfilata uomo di Fendi autunno inverno 2023-24 (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Fendi)

Secondo quanto confermato dal regista italiano, è in arrivo il secondo film LGBTQIA+ di Luca Guadagnino. Questa volta un adattamento cinematografico del romanzo "Queer" un sequel del libro "Junkie" considerato come una specie di autobiografia pubblicata nel 1953 e firmata da William S. Burroughs (autore del crudissimo masterpiece "Pasto Nudo"). Dopo il successo di "Bones & All" con Thimothée Chalamet, Guadagnino sarà in uscita con The Challengers ma recentemente il regista italiano ha confessato di essere alla ricerca di finanziamenti con l'obiettivo di iniziare il prossimo anno le riprese di "Queer". E tra i rumors, sembrerebbe che l'attore di 007 Daniel Craig sarà proprio il prossimo protagonista del film di Guadagnino.

LA TRAMA DI "QUEER"
Il film dovrebbe ispirarsi alla storia raccontata nel romanzo drammatico di William S. Burroughs. Le vicende sono quelle del protagonista Lee (alter ego dell'autore) vissute nell' "Interzona" di Città del Messico o Panama. Nel contesto storico post bellico degli anni '50, il protagonista si innamora di Allerton, un giovane ambiguo che si aggira in locali promiscui popolati da personaggi ai limiti della società, che restituiscono anche la crudità delle dipendenze dall'eroina, le tematiche legate alla pedofilia e al sesso, il tutto raccontato con il black humor dell'autore esponente della Beat Generation.
bestof topix london england suit formal wear portrait photography person tuxedo man adult male tie
Daniel Craig all'evento di Omega per celebrare i 60 anni of James Bond (Photo by Mike Marsland/Getty Images for Omega)
Dopo aver affrontato il tema del cannibalismo con "Bones & All",  Luca Guadagnino continua nella direzione di non voler rappresentare storie banali e non scontate. E questa volta sembra voler allontanarsi anche dalla sua comfort-zone instaurata con l'attore Timothée Chalamet, per far posto ad un protagonista inaspettato come Daniel Craig. Un attore esulato dal contesto e le tematiche LGBTQIA+ che storicamente è ricordato come il James Bond per eccellenza della saga 007.  Craig potrebbe esser il candidato perfetto per interpretare il ruolo di Lee, mentre invece per il ruolo di Allerton si vocifera che Guadagnino vorrebbe arruolare uno degli attori di Outer Banks. Non resta che aspettare le prossime novità.

Tags

Articoli consigliati