Michelle Yeoh, la prima donna asiatica a vincere il Premio Oscar come miglior attrice
Michelle Yeoh è entrata nella storia degli Oscar, diventando la prima donna asiatica a vincere il premio più ambito nel mondo del cinema. La Yeoh ha portato a casa il suo primo Oscar come miglior attrice in "Everything Everywhere All at Once". La sua fama mainstream è cresciuta notevolmente negli ultimi due anni, ma ecco perchè Michelle Yeoh è sempre stata una vera star.
"Questa statuetta è un faro di speranza e di possibilità, sta a dimostrare che i sogni si sognano davvero e non lasciate che nessuno vi dica che avete superato una certa età per sognare".
- Michelle Yeoh, dopo aver vinto il suo primo Oscar
C'è un motivo per cui tutti amano Michelle Yeoh. Dalle sue acclamate esibizioni e il suo impeccabile senso per lo stile, alla sua massima umiltà e personalità accattivante, Yeoh sarà sempre una delle star più supportate di Hollywood. Non c'è ruolo che Michelle Yeoh non possa interpretare: c'è l'abile Wai Lin in Il domani non muore mai; la protettiva Yu Shu Lien in La tigre e il dragone; la spietata Eleanor Sung-Young in Crazy Rich Asians e la meravigliosa Evelyn Wang in Everything Everywhere All At Once. Ma c'è di più da sapere su Yeoh oltre ai personaggi che interpreta. Di seguito, L'OFFICIEL raccoglie sei cose sull'attrice che probabilmente non sapevi.
Michelle Yeoh è buddista
Nata in una famiglia buddista, l'attrice è ancora una buddista praticante. "Se sei buddista, praticherai per sempre. Questa è la filosofia! Impari ogni giorno. Inoltre, anche i miei genitori sono buddisti, quindi è qualcosa che è sempre stato nella mia vita", ha detto Yeoh nel 2015 durante un intervista con Condé Nast Traveller.
Inizialmente aveva in programma di intraprendere una carriera nel balletto
Michelle Yeoh potrebbe essere ben nota per le sue arti marziali e il suo calcio rotante, ma è cresciuta praticando l'elegante danza classica del balletto. È andata a studiare alla Royal Academy of Dance di Londra all'età di 15 anni, ma alla fine è tornata a casa dopo aver affrontato un infortunio alla colonna vertebrale che ha posto fine alla carriera.
È un'ex reginetta di un concorso di bellezza
Poco più che ventenne, la madre di Michelle Yeoh la iscrisse al concorso di bellezza Miss Malaysia del 1983, dove Yeoh vinse il titolo. Successivamente, Yeoh ha gareggiato in Miss World 1983 in rappresentanza della Malesia. In un'intervista su The Graham Norton Show, Yeoh ricorda di aver accettato di fare il concorso solo per tranquillizzare sua madre: "L'ho fatto per farla stare zitta. Perché non si sarebbe fermata, quindi avevamo un accordo. Se lo faccio, non farai mai più una cosa del genere."
Non aveva ricevuto nessun addestramento formale delle arti marziali
Nei 40 anni in cui Yeoh è stata un'attrice, una dei suoi distintivi sono state le sue mosse di arti marziali. Tuttavia, l'attrice non ha ricevuto questa formazione, ma ha imparato tutto sul set. I suoi anni di formazione nella danza le hanno permesso di ottenere una maggiore flessibilità e una rapida ripresa con le tecniche di combattimento e la coreografia.
Conosce 3 lingue
La maggior parte di noi fa fatica a imparare una seconda lingua: Yeoh ne parla correntemente tre. Sa parlare inglese, malese e cantonese.
Il suo primo credito sullo schermo è stato uno spot pubblicitario con Jackie Chan
L'introduzione di Michelle Yeoh sullo schermo è avvenuta solamente per caso. Dopo aver vinto Miss Malaysia, un amico ha consigliato Yeoh al co-fondatore di D&B Films che stava cercando un'attrice per recitare in uno spot con Jackie Chan. Dopo aver accettato l'opportunità, Yeoh ha firmato un contratto con la compagnia di riprese, che è stato il suo primo trampolino di lancio nell'industria della recitazione.