Pop culture

Matilde Gioli

L’attrice milanese ammette di preferire una cena in famiglia a un red carpet. 28 anni, voleva diventare medico, ma grazie a un volantino ha debuttato con Virzì. E nei prossimi mesi sarà nei cinema con tre film.

Di lei qualche invidioso ha detto che ha pretese da star sui set. Eppure, vista dal vivo in una torrida giornata d’estate a Milano, Matilde Gioli dà prova di possedere doti di pazienza e umiltà, mentre scherza in posa per le foto e si presta a diversi cambi d’abito, nonostante il termometro rovente. Lunghi capelli lisci castani e quei grandissimi occhi celesti come acqua, l’attrice milanese, ventotto anni appena compiuti, ha debuttato sul grande schermo nel 2014 ne “Il capitale umano” di Paolo Virzì, e da allora non si è più fermata. «Il mio approdo al cinema è stato casuale», confida candidamente. «Mia madre, insegnante, aveva trovato davanti a scuola un volantino su cui c’era scritto che cercavano comparse di Milano e dintorni per un film. Io, che all’epoca mi dividevo tra mille lavoretti - baby sitter, insegnante di nuoto sincronizzato, ripetizioni di latino e greco - ho subito fatto richiesta per partecipare, ma il pensiero del cinema non mi aveva mai sfiorata. Al massimo sognavo di diventare un medico o, quando ero bambina, la cantante». E invece. «Paolo (Virzì) ha visto il mio video di presentazione e ha voluto incontrarmi di persona». Da lì all’incarico di interpretare Serena, tra le

Matilde 03_P (1).jpg
«Sono un animale sociale e questo è il mio mestiere perché amo lavorare in mezzo alle persone. So che non riuscirei a stare tutto il giorno davanti a un computer»

Polo di cotone con zip e logo trifoglio, adidas Originals, pantaloni in jersey di cotone con effetto lucido, Louis Vuitton. In apertura. Felpa di neoprene, Elisabetta Franchi, camicia di cotone e pantaloni di lana, Fendi. Lupetto di cotone con maniche lunghe, adidas Originals e giacca di lana pied-de-poule, Tagliatore 1911.

Hair stylist Daniela Magginetti @Close Up Milano using Tigi.

Make up artist Francesca Angelone @Greenapple using Giorgio Armani Cosmetics.

Articoli consigliati