Come Kanye West è diventato Kanye West
Kanye West (in arte Ye) detto Yesus - da qui nasce il nome della sua linea di abbigliamento Yeezy. È un personaggio controverso, viene dalla musica, si butta nella moda, apre una scuola. Ma chi è davvero Kanye West, il rapper di Chicago?
Kanye West, personaggio discusso, maestro dell'hip hop contemporaneo, mente poliedrica che spazia dalla musica alla moda, fino all'arredamento. Nato ad Atlanta l'8 giugno 1977, cresciuto a Chicago, figlio di Ray e Donda West, il padre era un fotoreporter ed ex membro di una organizzazione rivoluzionaria afroamericana, le Black Panther. La madre, Donda, è stata la sua manager fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2007 a causa di una complicazione durante un intervento di chirurgia estetica: da questo evento, Kanye trae ispirazione per l'albulm "808s & Heartbreak". È entrato di diritto nel clan dei Kardashian dopo aver detto sì a Kim Kardashian: dalla loro unione sono nati tre figli, Saint, North e Chicago West. Oggi, dopo una burrascosa relazione, un matrimonio durato sei anni e una ancor più difficile separazione,sono ufficialmente divorziati.I numeri della sua carriera musicale parlano chiaro: collaborazioni con i più grandi artisti del momento come Jay-Z e Alicia Keys, più di 30 milioni di brani venduti e, quindi, uno degli artisti più seguiti sulla scena musicale. Ma Kanye West non è solo musica: si descrive come una mente creativa a tutto tondo e si paragona, modestamente, al talento di Leonardo da Vinci, Walt Disney e Gesù. Ed è proprio da questo paragone che nasce il suo pseudonimo Yeezus: nome che ha dato anche alla sua linea di abbigliamento, Yeezy.
Kanye West è anche designer, più o meno apprezzato, sicuramente sulla bocca di tutti: la sua moda ha debuttato a febbraio 2015 e, subito, è apparso chiaro il suo obiettivo. La volontà è quella di creare prodotti fast high fashion, ovvero abiti e accessori che siano realizzati coi materiali migliori, dal design d'avanguardia, capaci di arrivare subito in negozio e di sparire immediatamente grazie all'hype che si è creatp intorno. E la collaborazione con Adidas, in questo senso, ne è la prova assoluta: le sneakers Yeezy sono state e continuano a essere un vero e proprio caso della moda, ma ancora di più del marketing. Di certo, c'è un incontro che gli ha cambiato la vita, avvenuto negli uffici di Fendi quando era solo uno stagista: quello con Virgil Abloh, founder di Off-White e direttore creativo per la linea uomo di Louis Vuitton, fino alla sua prematura scomparsa. Tra i due s'innesca subito un'amicizia mossa da una profonda stima che li porta a fondare Pyrex Vision prima e, poi, a far diventare Abloh art director di "Watch the Throne" album inciso da West con Jay-Z.
Kanye West e gli esaurimenti nervosi che campeggiano sui tabloid di tutto il mondo, Kanye e le sue dichiarazioni discutibili, Kanye uno dei pochi ad aver sostenuto il presidente Trump: "Non ho votato ma se lo avessi fatto avrei votato per lui. Per me Trump è un genio", diceva così durante un concerto in California, appena prima di essere ricoverato in rehab per una crisi di stress. E chissà se proprio dal presidente Usa prenderà ispirazione, perché solo qualche tempo fa diceva di volersi candidare alla presidenza della Casa Bianca per il 2020. Esaurimenti continui, i suoi, che l'hanno anche costretto, nel 2017, ad annullare le tappe del "Life of Pablo Tour". Ma Kanye West, nonostante tutto, nonostante l'entrare e uscire dalle cliniche, nonostante qualcuno sibili che non fa altro che rimpinzarsi di junk food, nonostante la dieta ferrea impostagli da Kim, non è pronto a stopparsi. Chi si ferma è perduto, d'altronde: e allora che fa? Ha avviato una linea di design e arredamento, la Yeezy Home, poi esce l'album "Donda" che omaggia il nome della madre, poi fonda la Donda Academy, arriva la collaborazione Yeezy con Gap, oggi sciolta, fino ad arrivare alla sfilata con solo 50 invitati alla Parigi Fashion Week 2023 per Yeezy 9.