News

WRÅD x Nuova 500 e la Sow-School of Wråd

Wråd si allea con Fiat per una capsule green e sostenibile e lancia un progetto educativo per contrastare lo status quo del fashion system ed iniziare i giovani alla sostenibilità
clothing apparel hair

Una collaborazione dinamica, innovativa e sostenibile: Fiat, da sempre icona del Made in Italy, si allea con Wråd, la label sostenibile guidata dal CEO Matteo Ward. In occasione del lancio nella Nuova 500 nasce la capsule WRÅD x Nuova 500, il progetto manifesto di una nuova cultura del design che mira a diventare sempre più inclusivo, circolare e collaborativo.

È la felpa, con o senza cappuccio, il capo che viene re-immaginato per trasmettere una serie di valori condivisi, primo fra tutti il rispetto per l'ambiente: Il tono di grigio di ciascun capo è infatti ottenuto con g-pwdr technology, un processo di tintura che ricicla grafite che andrebbe altrimenti sprecata. Una tecnica che oltre a limitare al minimo gli sprechi è anche attenta alla persona, in quanto la tintura con polvere non è tossica per la pelle. Ultimo, ma non per importanza, l'utilizzo di questa tecnologia consente di tramandare e perpetuare una tradizione tintoria sviluppatasi in Calabria nella comunità di Monterosso Calabro 2000 anni fa e rischiava altrimenti di essere dimenticata.

Ma Wråd non è sulla bocca di tutti soltanto per il lancio di questa capsule: la start-up ha infatti da poco presentato la prima piattaforma indipendente digitale dedicata interamente alla cultura della sostenibilità, la Sow-School of Wråd. L'obiettivo è quello di far nascere nelle nuove generazioni una nuova forma di attivismo intorno al tema della moda e della sostenibilità: si desidera ispirare e mobilitare un numero sempre più vasto di persone fornendo loro gli strumenti per contrastare lo status quo del fashion system. I pilastri su cui si basa questo progetto sono l'indipendenza, l'accessibilità e l'inclusività: per chi non potrà permettersi i corsi ci saranno iniziative che consentiranno, tramite un sistema di borse di studio, di avere accesso alle lezioni nella propria lingua. 

Articoli consigliati