News

Muore Giusi Ferrè: l'icona del giornalismo di moda italiano si è spenta a 76 anni

Critica severa, ma non troppo, curatrice della storica rubrica "Buccia di Banana"dedicata agli scivoloni di stile sul settimanale "Io donna", autrice di volumi sulla moda, era imparentata con il grande stilista di moda Gianfranco Ferrè

La giornalista di moda Giusi Ferrè
La giornalista di moda Giusi Ferrè

La giornalista di moda classe '46, Giusi Ferrè è morta all'età di 76 anni. La sua passione era analizzare i look, capirne le potenzialità e gli errori, come commentava nella rubrica "Buccia di banana" tra outfit improbabili e bizzarri, all'insegna del tanto citato "cattivo gusto" così come la rubrica alter ego "Tocco di Classe" dove c'erano invece i look "approvati". La giornalista "old school", come amava definirsi dato che non ha mai voluto piegarsi all'idea di utilizzare il computer per scrivere, era malata da tempo. Era diventata iconica, oltre che per la sua penna affilata, per quella testa rosso ginger, con un taglio corto e capelli sparati a tratti punk, e i suoi outfit neri, è stata la decana emblema del giornalismo della moda italiana. Ribelle fino alla fine.

 

Morta Giusi Ferrè: la carriera in breve

La sua carriera inizia al settimanale Epoca, poi passa all’Europeo ed è sua la prima intervista a Miuccia Prada, a cui seguirà una sua famosa intervista a Giorgio Armani, di cui rimarrà grande amica e per il quale scriverà un libro nel 2015 Giorgio Armani, il sesso radicale (vedi l'omaggio di Giorgio Armani per Giusi Ferrè). Divenne co-direttrice del mensile Amica all'epoca diretto da Fabrizio Sclavi (artista ed editorialista), ed è stata autrice di libri come Timberlandia (1987), Alberta Ferretti: lusso, calma, leggerezza (1998), Gianfranco Ferré: la poesia del progetto (1998), Gianfranco Ferré: itinerario (1999), Now and... Moncler 1952-2002 (2002) e Buccia di Banana: lo stile e l'eleganza dalla A alla Z (2012). Giusi Ferrè aveva inventato il format "Buccia di Banana", una storica rubrica di costume e moda del settimanale "Io Donna" del Corriere della Sera che analizzava con senso critico e humor, tutti gli scivoloni di look delle star, a cui ha dedicato un libro edito da Rizzoli e che ha ispirato la trasmissione su Lei tv, in compagnia del duo di stylist "I Murr". Recentemente aveva anche preso parte alle puntate di Italia's Next Top Model.

Il Sig. Armani rende omaggio a Giusi Ferrè

text page file

Tags

Articoli consigliati