Chi è Anonymous? L'organizzazione di hacker di #Operation Russia e la 'Cyber War'
Hanno bloccato con gli attacchi informatici i sistemi dell'organizzazione russa, la TV russa e hanno cambiato le coordinate geografiche dello yacht di Vladimir Putin direzione "Hell". Alcuni li chiamano i nuovi eroi del 2022, altri non riescono ancora a capire, ecco chi sono veramente gli hacktivisti di Anonymous.
Tutti parlano di Anonymous, l'account @YourAnonNews su Twitter ha 8 milioni di follower, mentre su Instagram il profilo @anonymous.operation vanta 14k di follower. Recentemente hanno attaccato Nestlè rimasta in Russia, ma questa non è la prima azione di hakeraggio di Anonymous. Ma chi sono veramente gli hacker di Anonymus? Si tratta di collettivo di hacker attivisti (chiamato anche hacktivismo) che agisce in maniera coordinata per inseguire un obiettivo concordato. L'organizzazione è conosciuta in tutto il mondo per gli attacchi informatici contro la società, le organizzazioni, le istituzioni governative e Scientology.
L'organizzazione aveva messo in croce anche l'ISIS, ma quando la Russia di Putin ha dichiarato guerra in Ucraina, si sono schierati subito a favore dell'Ucraina e il collettivo ha dichiarato la "Cyber War" contro il governo di Vladimir Putin. Sono perfino riusciti ad attaccare digitalmente i siti governativi di Mosca, entrando nei sistemi militari russi in cerca delle informazioni che anticipavano gli attacchi. Poi hanno effettuato l'accesso ai siti governativi, hackerando telecamere e stampanti. Hanno sfidato la censura russa insieme a Squad303, creando un sito online "1920.in" che ha inviato oltre 20 milioni di Whatsapp, sms e messaggi informativi anonimi agli abitanti russi che raccontano le situazioni strazianti legate all'invasione con aggiornamenti reali.
Scorri verso il basso per scoprire di più su Anonymous e l'attacco digitale alla Russia
Dietro al mistero dell'identità di Anonymous, si cela una maschera ispirata al celbere personaggio di V per Vendetta (il film di James McTeigue) che invade i social network con le informazioni di Anonymous. #Operation Russia è l'hashtag ufficiale con la quale operano sulle tematiche legate alla guerra Russia-Ucraina: «Abbiamo violato con successo e fatto trapelare circa 200GB di email dal produttore di armi bielorusso Tetraedr. Questa azienda ha fornito alla Russia supporto logistico nella sua invasione dell'#Ucraina» racconta l'organizzazione Anonymous sui loro canali, e altri messaggi come «Gli uffici russi hanno problemi a comunicare sulle onde corte, le onde sono disturbate dall'inno nazionale ucraino di #Anonimo» seguito dagli hashtag ufficiali #UkraineRussianWar #NoWar #OpNoWar. Un supporto all'Ucraina non indifferente, ma tutti si domandano: quali saranno i prossimi movimenti di Anonymous? E come dice V per Vendetta:
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese."