La Couture Collection di Balenciaga a Shangai
Balenciaga presenta per la prima volta una selezione di look tratti dalla 50° collezione Couture in una mostra al museo Tank di Shanghai. Una tappa imprescindibile per Demna Gvasalia, poiché, causa delle restrizioni Covid, non è potuto viaggiare da e verso l'Asia
Balenciaga porta la collezione haute couture in Cina. Per la prima volta in mostra al museo Tank di Shanghai in Cina, aperto solo nel 2019, trenta pezzi (tra look nuovi e archivio) della 50° collezione Couture di Balenciaga, la prima di Demna Gvasalia. L'esposizione classica museale si trasforma, diventando un salone d'alta moda, uno showroom, una grand hall e persino una sala banchetti per un programma di cinque giorni di visioni, allestimenti, tour e performance. Non fosse stato per le restrizioni di viaggio dovute al Covid-19, Demna e il suo team avrebbe sicuramente visitato la Cina: "Dato che la Cina non può viaggiare in Europa, credo fosse nostro dovere portare la Balenciaga 50th Couture anche in Asia. Mi sento orgoglioso di poter condividere con loro un momento molto importante per me che celebra la cultura, l'artigianato e il patrimonio di Balenciaga in una mostra che presenta la mia prima collezione Couture".
19 look dalla collezione Couture di Demna, la prima dal 1967 quando il fondatore Cristóbal Balenciaga lasciò l'industria della moda, presentati su dei manichini invisibili; uno di questi è un abito inedito realizzato appositamente per la mostra. L'ambiente ricorda perfettamente il mondo Balenciaga, concepito per reinterpretare i tropi estetici dello storico salone e atelier di moda, solo recentemente restaurato.
L'evento, secondo Cédric Charbit, CEO di Balenciaga, è un' esclusiva mondiale: "Per la prima volta la nostra collezione couture viene presentata al di fuori di Parigi. È un onore condividere l'eredità della Maison e la visione creativa di Demna con il nostro pubblico altamente sofisticato che ha la massima comprensione del lusso e dell'artigianato. Il nostro team in Cina ha lavorato senza sosta per rendere possibile questo evento".