News

ASICS: Metaspeed, le ali ai piedi

Lanciate con uno show planetario, le nuove scarpe per i due più comuni stili di corsa 

person human sport sports clothing apparel jogging fitness working out exercise

Sei uno stride runner o un cadence runner? Nessun problema, in entrambi i casi ASICS ha pensato a te. Due infatti sono i modelli svelati durante l’annuale Innovation Summit 2021, l’evento del brand giapponese nel corso del quale sono state presentate in anteprima mondiale le Metaspeed, testate dai ricercatori dell’Istitute of Sport Science (ISS) con alcuni tra i più importanti atleti al mondo per poter migliorare le performance dei runner appartenenti ai due stili di corsa più comuni.

Le Metaspeed Sky (già in vendita dal 31 marzo) sono progettate infatti per gli stride runner, corridori dotati di lunghe falcate, che trascorrendo più tempo sollevati da terra sono in grado di aumentare,  allungando l’estensione del passo, la loro velocità.

Mentre le Metaspeed Edge (disponibili dal 4 giugno) sono ottimizzate per i cadence runner, corridori dai passi meno estesi in fase aerea.

Nel primo caso, la formula segreta sta nell’intersuola FF Blast Turbo™ che unita a una piastra in carbonio propulsiva promette un maggiore risparmio di energia a fronte di un ritmo costante nelle fasi avanzate di gara. Mentre nel secondo, sono l’altezza (nel drop tacco-punta: 8 mm delle Edge vs 5 mm delle Sky) e la curvatura dell’intersuola (quella delle Sky è più evidente) a favorire, con un più facile controllo dell’andatura, l’aumento del ritmo e la maggiore velocità.

“Vogliamo aiutare tutti a raggiungere il principio di una corretta ‘mens sana in corpore sano’”, ha dichiarato Yasuhito Hirota, Presidente e Chief Operating Officer di Asics. “E lo vogliamo fare con la convinzione che un design umano-centrico possa creare prodotti che offrano il perfetto equilibrio tra massime prestazioni e protezione per ogni tipo di atleta”. Non saranno più i runner a dover adattare lo stile di corsa al fit della scarpa, ma le nuove performance delle calzature saranno al servizio, come un supporto personalizzato, allo stile di corsa di ognuno.

In attesa di provare il modello Edge, abbiamo testato le Sky e solo tenendole in mano, appena uscite dalla scatola, abbiamo notato come la durezza della suola impossibile da piegare una volta calzata la scarpa si trasformi in estrema morbidezza, al punto che sembra di poggiare il piede su molle perfettamente ammortizzate.  Dopo qualche chilometro, al di là dell’estrema confortevolezza della scarpa, abbiamo rilevato una sensibile diminuzione dell’affaticamento di tendini e polpacci e la netta impressione di avere ai piedi una Formula Uno capace innestando il turbo di spingerci con naturalezza ad aumentare la velocità, così da implementare e di parecchio ogni nostra più fortunata best performance.

Effetto placebo dato dalla novità o effetto wow? A ciascuno la sua verità.

Metaspeed Sky

Peso: Man 199 gr; Woman 165 gr - Intersuola: M 33 mm; W28 mm - Drop: 5 mm

Metaspeed Edge

Peso: M 188 gr; W 160 gr - Intersuola: M 29 mm, 21 mm; W 28 mm, 20 mm - Drop: 8 mm

clothing apparel shoe footwear sneaker
clothing apparel
clothing apparel shoe footwear
clothing apparel shoe footwear sneaker running shoe
clothing apparel shoe footwear running shoe

Tags

Articoli consigliati