Musica

Musica, gli eventi e i Festival (più cool) dell'estate 2024

L'estate dei festival è arrivata e giugno si prospetta già denso di date ed eventi da non perdere, per proseguire fino a settembre. In tutta Italia e all'estero il tema è: ballare a ritmo di musica, location inaspettate e i migliori artisti della scena musicale. 

Peggy Gou, Panorama Festival
Peggy Gou, Panorama Festival

I festival in Italia

Terraforma Exo

Il 15 giugno al Parco Sempione e domenica 16 al Teatro Continuo di Burri, Terraforma Exo riporta la performance site-specific al centro del festival per esplorare il linguaggio sonoro in tutte le sue sfumature. Un b2b tra l'essere umano e l'ambiente circostante per un unicum espressivo e performativo: concerti, installazioni, incontri e passeggiate sonore animeranno per due giorni l’ecosistema del Parco Sempione, avendo come epicentro il polo artistico di Triennale Milano. Nella prima giornata il progetto di David Toop, la presentazione della “Obscure Records”, il cofanetto contenente dieci dischi storici degli anni ‘70. E ancora l’installazione ‘Modular Organ System’ con i musicisti Phillip Sollmann, Konrad Sprenger e Max Eilbacher. A concludere, l'atteso Robert Henke con il suo live CBM 8032 AV. La domenica invece sarà dedicata all'esplorazione degli spazi del Sempione iniziata da una lecture di Margarida Mendes, seguirà il workshop guidato da Slipmode e da Hyperscapes Research Office per poi lasciar eil poemriggi osera ai djset gratuiti nella riscoperta location del  Teatro Continuo di Burri.

electronics screen computer hardware hardware monitor adult male man person computer

Panorama Festival

Dall'11 al 17 agosto nel Salento in Puglia, torna Panorama festival. Grandissimi ritorni quest'anno da Peggy Gou, Mochakk e Paul Kalkbrenner. I punti forti del festival sono proprio gli headliner, tra i nomi più importanti della scena musicale elettronica contemporanea. Tra gli altri anche la dj belga, numero 1 al mondo nella classifica dei 100 migliori DJ 2023 stilata da DJ Mag, Charlotte De Witte e i veterani Loco Dice e Carl Cox. 

concert crowd person urban adult female woman stage lighting handbag

Extrema Italy

Dal 16 al 18 agosto, in provincia di Livorno a Guasticce arriva il festival outdoor, di origine Belga, per la prima volta anche in Italia. Un debutto nel panorama naturale della Toscana, la location scelta per il format, che ospiterà tre palchi su cui si esibiranno: Amelie Lens, Farrago b2b Milo Spykers, Glowal, Jamie Jones, Mind Against, Joyhauser e Undercatt. Il Festival nasce dalla sinergia di Extrema con il collettivo MUTEX, un gruppo di lavoro fondato da giovani italiani profondamente legati all’area toscana in cui si terrà il festival e alla scena underground nazionale.

concert crowd person urban stage rock concert adult male man lighting

Polifonic

Dopo la prima data a Milano nel weekend del 2 giugno 2024, Polifonic ritornerà nella sua amata Puglia, dove tutto è nato: in Valle d'Itria dal 24 al 28 luglio. Ricerca artistica, inclusività, gender-balance, sostenibilità ambientale, qualità della proposta gastronomica; sono questi i punti cardine su cui i festival si muovono per promuovere il tema scelto, AnteFuture. La sesta edizione di Polifonic ambisce a parlare ad un pubblico sempre più ampio, attraverso una proposta artistica che include sonorità e atmosfere che esplorano tutto lo spettro della musica elettronica, pur mantenendo un forte legame con il territorio e il DNA originario di Polifonic festival. 

electronics speaker

I-Days Milano Coca Cola

Dal 29 maggio presso l’Ippodromo SNAI La Maura e l’Ippodromo Snai San Siro arrivano gli I-Days Milano Coca Cola. Un world tour di star internazionali della musica mondiale dai METALLICA che hanno aperto la session il 29 maggio. Poi il turno di Lana del Rey, che ha incantato San Siro con la sua voce e i suoi look scintillanti. E ancora i Green Day (il 16 giugno), Doja Cat (il 27 giugno), sold out per Tedua -primo headliner italiano nella storia della manifestazione- e 21 Savage il 29 giugno. E ancora: Queen of The stone Age, Bring Me The Horizon, Sum41 e Avril Lavigne, per concludere, il 12 lugliocon gli Stray Kids, la band Kpop da 30M di follower in unica data in Europa.

stage adult female person woman microphone dress formal wear urban concert

La Prima Estate

Ritorna in Versilia, dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno, con il mare e la collina per un festival a suon di dolce vita, e tante tante good vibes. La musica internazionale si dà appuntamento nel Parco BussolaDomani con 24 artisti dal calibro di: Paolo Nutini, Kasabian, Anotr, gli italiani Motta e Venerus e anche la nostra cover icon Peggy Gou. 

advertisement poster person face head

Locus Festival

E dalla Puglia, con il suo ventesimo anno di vita, il Locus Festival -dal 28 giugno al 14 agosto-, ha deciso di regalare al suo pubblico affezionato un’estate indimenticabile e ricca di proposte artistiche. La lineup brilla di nomi: dall'unica data italiana del rapper Nas,  Simple Minds, Glen Hansard, il ritorno dei Fat Freddy’s Drop e alcune figure della nuova scena underground come Deena Abdelwahed, Sama’ Abdulhadi, Coco Maria. Ai nomi internazionali si aggiungono gli artisti italiani dai Subsonica, Calcutta, Vinicio Capossela, Salmo & Noyz Narcos, Colapesce Dimartino,  Fulminacci, Cosmo

advertisement poster logo text dynamite weapon

Kappa FuturFestival,

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio al Parco Dora di Torino si rinnova la magia del Kappa FuturFestival in una nuova edizione con un pubblico sempre più internazionale, da oltre 130 Paesi. Kappa FuturFestival anche quest'anno propone una lineup ricca in tre giorni e 5 palchi, in cui segnaliamo alcuni stage da non lasciarsi sfuggire, i b2b di: Black Coffee b2b MochakkSkrillex b2b Blawan, Bonobo DJ set b2b DJ Tennis e Carl Cox b2b Anna. Senza nulla togliere a una lineup ricchissima che raccoglie tutte le sfumature della musica tecno-house-elettronica. E oltre alla musica, Kappa FuturFestival unisce la possibilità di vivere, nei giorni del festival, la città di Torino e la sua proposta culturale grazie a un programma di attività dedicate: Art & Techno Experience, il pacchetto più completo del festival. A chiudere anche un deep program per la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale con diverse iniziative, e in collaborazione con i consorzi CORIPET e CIAL sui temi della raccolta differenziata selettiva; che vale anche per i mozziconi di sigaretta i quali vengono raccolti e desitnati alla startup RE-CIG, che li trasforma.

lighting stage flare light concert crowd person urban

Limbo Festival

Il Limbo Festival, torna per la nuova edizione, dal 5-7 luglio 2024, presso "Il Ciocco" di Barga in provincia di Lucca tra le colline della Garfagnana in Toscana. Headliner del festival Lee Burridge e Mano Le Tough a cui si alterneranno altri 35 artisti internazionali del panorama techno, house, elettronico indipendente.

The Castle

A Castel Grande, Bellinzona, il 22 giugno il festival The Castle porterà, dalle ore 13 fino all'1,  la musica nella venue storica, e (patrimonio dell'Unesco dal 2000) del borgo antico per una giornata all'insegna della techno d'autore, se possiamo così definirla, considerando in consolle il patron Marco Carola, Pawsa e Da Vid. 

concert crowd person urban stage adult female woman lighting rock concert

Red Valley Festival

Nel weekend di Ferragosto in Sardegna, ad Olbia, si terrà il Red Valley Festival e tra i grandi ospiti attesi sicuramente i Club Dogo, e il cantante Macklemore, che è una delle personalità più amate del momento, anche grazie alla sua continua esposizione pro-Palestina. Powered by Amazon Music, il festival si fa forte di grandi nomi internazionali e varietà di generi musicali, che spaziono dal pop, alla dance fino alla musica elettronica. Tra gli altri big, ci sono anche gli italiani: Sfera Ebbasta, Tony Effe, Annalisa e Salmo.

advertisement poster microphone adult male man person hat cap face

Nameless 

Tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini (Lecco) dal 14 al 16 giugno, il Nameless festeggerà tre giorni di musica no stop con cinque palchi e una lineup di anno in anno, sempre più arricchita. Il Nameless è uno spettacolo, che richiama i format internazionali: effetti speciali, video-art, fuochi d'artificio e stage performance incredibili. Angelina Mango, Clara, Tony Effe, Il Tre, Anna e Annalisa tra gli italiani presenti. Sul main stage invece le eccellenze dell'elettronica e dell'house come Hardwell e Dj Snake (entrambi il sabato 15). E per i nostalgici un grande ritorno: gli Eiffel 65.

concert crowd person lighting stage urban fireworks rock concert

Holi Dance Festival

Sabato 15 giugno  al Carroponte di Milano (Sesto San Giovanni) Holi Dance Festival. In consolle, torna, la figura a tratti leggendaria di,  Padre Guilherme -affiancato da DJ Matrix, Paolo Noise, Room9, R101 con Fabio De Vivo e Il Musazzi, Renée la Bulgara, Jessie Diamond, Lady Ross Vodkalist-.  Uno dei festival più amati, anche grazie al format del colore in polvere e all'atsmofera indie, che torna in alcune delle più importanti città italiane. 

celebrating person child female girl face head festival holi

Gather Festival

Dal 19 al 21 luglio  si è tenuta la prima edizione di Gather Festival, tre giorni e tre notti  per celebrare il benessere in tutte le sue forme ed  il valore di una community autentica in uno dei luoghi più belli d'Europa: il Parco Archeologico di Selinunte. Di giorno masterclass e talk, un focus interessante quello legato al tema dell' empowerment femminile. Di notte musica e divertimento,  per migliorare il proprio benessere fisico e mentale e lavorare per la propria libertà, non solo finanziaria.

CIRCOLOCO

Da Ibiza con furore, il 15 agosto, tra le varie tappe italaine della stagione estiva, torna a Rimini il Circoloco. Dalle 16.00 alle 2 sbarca sulla spiaggia della Rimini Beach Arena,  con alcuni dei nomi più importanti dell’elettronica mondiale. In line up alcuni dei nomi più sofisticati della techno: &ME (tra i fondatori di Keinemusik), BLACK COFFEE, MOODYMANN, CARL CRAIG, CIRILLO, MOCHAKK, SETH TROXLER e il duo THE MARTINEZ BROTHERS. Quello del Circoloco è un progetto diventato statement negli anni, e dopo più di due decenni è uno dei party più ambiti, iconici e desiderati da ogni amante del clubbing.

beach coast nature outdoors sea shoreline water sky light soil

I festival all'estero

Exit Festival

Dal 10 al 14 luglio, Exit Festival in Serbia torna per l'edizione 2024 con il tema: STARSEEDS, figli delle stelle. Un pubblico proveniente da oltre 120 Paesi che ha scelto come luogo di ritrovo la Fortezza di Petrovaradin in Serbia, uniti sotto lo stesso motto “risvegliamo tutti insieme i nostri superpoteri!”. Super poteri attribuiti anche a Nikola Tesla, a cui è dedicato il palco Tesla Universe, in onore della sua visione futirstica e d'avanguardia, le stesse su cui si fondano i principi di EXIT. Tra gli artisti dell'edizione 2024: Black Eyed Peas, John Newman, Bonobo, Gucci Mane e Barry Can’t Swim.

fireworks concert crowd person scoreboard

Beonix Festival

Il festival unisce musica e arti visive per un'esperienza immersiva a  Limassol, Cipro. Beonix, dal 20 al 22 settembre, porterà in scena una edizione disinibita e senza maschere, dove ballare e divertirsti  saranno le parole d'ordine dei giorni di festival. Anche grazie ai 50 dj presenti r le oltre 30 ore di musica on stage. Atmosfera da festival e high-technology per un Beonix 2.0 alla scoperta di un mondo, e di una Cipro, nuova. Si esibiranno Fatboy Slim, gli ucraini Artbat, i Tale of Us,  Brina Knauss e Claptone. 

lighting concert person adult male man accessories glasses electrical device microphone

 HARD Summer Music Festival

Sulle coste californiane, dal 3 al 4 agosto l'Hard Summer Music Festival arriva, per la prima volta, all'Hollywood Park di Inglewood. Dal 2008 il festival si conferma riferimento della scena musicale dei festival della California meridionale, anche grazie ad un preciso progetto curatoriale dalle note estetiche Y2K, di tendenza. Il festival è ora il più grande evento di musica elettronica a Los Angeles e una roccaforte per il variegato unicum di stili ed influenze musicali della città. Tra gli artisti in lineup:  FISHER + Chris Lake, Nelly Furtado, Major Lazer, Mochakk, Skepta Más Tiempo ed Elderbrook.

Sonus Festival

Dopo i giorni di ferragosto dal 18 al 22 agosto a Zcre Beach, torna Sonus Festival, il festival house e techno underground più cool della Croazia. Sulla spiaggia di Zrce, sull'isola di Pag, si può vivere una vacanza rilassata di giorno e da raver la notte. Sonus ha un motto che lo guida sin dalla sua prima edizione: "nella musica e nella natura abbiamo fiducia", e proprio questa fiducia nell'arte, quanto nella condivisione, gli ha permesso di diventare uno dei festival leader dell'area Adriatica. Leader anche nello scouting artistico che quest'anno comprende nomi del calibro di: Chris Stussy, Ricardo Villalobos,Sama' Abdulhadi e Sven Väth. A cui si aggiungono due b2b d'eccezione quello tra Joseph Capriati e Jamie Jones e quello di Seth Troxler di Loco Dice. A chiudere, e a garanzia il producer (e founder del Paradise) Jamie Jones, il pilastro del Berghain Len Faki.

construction construction crane boat waterfront handbag person cityscape city outdoors arch

Tags

Articoli consigliati