Musica

Perchè dovreste conoscere Kali Uchis, e ascoltare il suo ultimo album

Kali Uchis, è la nuova stella della musica latina che il 3 marzo scorso è tornata con l'album "Red Moon in Venus".  Voce dolce, touch latino ma eterea, Kali sembra quasi provenire da un pianeta lontano: tempestato di pietre preziose,  tramonti interminabili e farfalle multicolor. 

Nell'img: Kali Uchis
Kali Uchis

Red Moon in Venus della cantante Kali Uchis è (solo) l'ultimo statement dell'empowerment latino nell'industria musicale.  Molte sono le donne che infatti hanno ri definito le regole e l’immaginario del music-system. Negli anni 80’ Selena Quintanilla è la cantante ad aver venduto di più nella storia della musica latino-americana. Vinse il primo Grammy a soli 23 anni, facendo da apripista a tutte le artiste future. Poi, il turno di “Jenny from the block”. Jennifer Lopez dagli anni 90’ si è imposta nel panorama al fianco del rapper e produttore Puff Daddy Combs, suo fidanzato di allora, che l’ha lanciata discograficamente. Era il 2001, quando non riuscivamo a distogliere lo sguardo dal videoclip “Whenever Whenever” di Shakira, mentre si esibiva in una danza del ventre sensuale, con un micro leather top e pants, a vita bassa super attillati e sexy, da vera regina glam-nomad. Da allora tantissime le pop-star latine hanno conquistato il successo mondiale: da Rosalia ad Ariana Grande, da Selena Gomez con “Taki Taki” alla seducente Anitta. E come non citare la stella del reggaeton Karol G, che è riuscita lo scorso anno a scalare le classifiche con un disco interamente in lingua spagnola. L’ultima delle amazzoni, che esplora l’hyper universo del soft pop, è la cantante di origini colombiane Kali Uchis, che ha pubblicato il suo ultimo album “Red Moon in Venus”  il 3 marzo 2023. Un approccio unico alla bellezza e alla musica, dal sound contaminato che si muove sulla voce melliflua di Kali. Il dualismo linguistico delle sue canzoni è un omaggio all’heritage sudamericano. In fondo siamo o non siamo, nell’era del mix&match e della (super) contaminazione stilistica? Estetica come culturale. 

Un giorno mi sveglio con la volontà di fare una canzone di genere merengue, altri giorni mi sveglio e voglio fare qualcosa di poetico e profondamente soul in inglese

 

Lo scorso anno, Kali Uchis ha vinto 3 Billboard Latin Awards, 2 Billboard Music Awards. Il disco, “Red Moon in Venus” è un inno alla passione e a tutte le sfumature dell’amore. La chiave di lettura è quella dell’esplorazione dei sentimenti umani nella loro forma più pura e della connessione uomo-natura. Evocativo, quasi etereo, l’album è costituito da 15 tracce, ed ha richiesto oltre 5 anni di lavoro. Il singolo “I Wish you Roses” che lo ha anticipato ne è emblema, e ne riflette: carattere, complessità, ricerca e stratificazione. 

È un disco con musica che parla di amore per sé, un album da mettere su durante un bagno in una vasca circondata da candele accese.

Kali Uchis

Una gallery delle pop-star latine, dagli anni 80' ad oggi

1 / 7
JLO e Puff Daddy Combs, nel 2000 (photo Getty Images)
Selena Quintanilla, Grammy 1994. (photo Getty Images)
Shakira, Superbowl 2010 (photo Getty Images)
Rosalìa in concerto. (photo Getty Images)
Ariana Grande in concerto. (photo Getty Images)
Selena Gomez in concerto. (photo Getty Images)
Karol G ai Bilboard Women in Music. (photo Getty Images)

Articoli consigliati