Fashion

Stefano Pilati x Zara: quando l'eleganza timeless incontra la moda accessibile

La collab 'Stefano Pilati x Zara' è il perfetto mix perfetto tra l’eleganza sartoriale del celebre designer con la filosofia accessibile di Zara. Una capsule collection raffinata e moderna, in arrivo il 3 ottobre, che celebra lo stile senza tempo di Pilati. Protagonisti della campagna, il designer e la modella Gisele Bündchen.

face head person photography portrait beard adult female woman man
Stefano Pilati e Gisele Bündchen, protagonisti della campagna della capsule collection 'Stefano Pilati x Zara'
1 / 5
Stefano Pilati e Gisele Bündchen
Stefano Pilati e Gisele Bündchen
Stefano Pilati e Gisele Bündchen
Stefano Pilati e Gisele Bündchen
Stefano Pilati e Gisele Bündchen

Sembrava già essere stata annunciata, eppure solo oggi la tanto attesa collab tra Stefano Pilati e Zara è finalmente realtà, un sogno che si concretizza, soprattutto per i fashionisti (quelli di nicchia ovviamente). Pilati propone una nuova visione di moda accessibile che non sacrifica l’eleganza sartoriale. Dopo una carriera al fianco di giganti come Giorgio Armani, Miuccia Prada e Tom Ford, oggi presenta a Parigi la capsule collection 'Stefano Pilati x Zara' durante un esclusivo cocktail event, in compagnia di Marta Ortega Pérez, presidente di Inditex. Un evento che segna l'inizio di una collaborazione tra il maestro del tailoring e il colosso spagnolo del fast fashion.

Con uno stile sofisticato, Pilati ha lasciato il segno in Maison di moda iconiche, portando sempre la sartorialità al centro della sua visione creativa. La sua estetica raffinata e minimalista, caratterizzata da silhouette fluide e dettagli curati, è il cuore pulsante di questa nuova collezione. In attesa del debutto ufficiale previsto per il 3 ottobre, Steven Meisel ha curato una campagna fotografica in quel di New York, con Pilati e la supermodella Gisele Bündchen. Le immagini in bianco e nero evocano un'eleganza senza tempo, con Gisele che ricorda una biondissima Monica Vitti accanto a Pilati, che ha scelto di posare anche come modello.

Le immagini della campagna della capsule collection 'Stefano Pilati x Zara', scattate da Steven Meisel

1 / 3
Stefano Pilati e Gisele Bündchen
Stefano Pilati e Gisele Bündchen
Stefano Pilati e Gisele Bündchen

La collezione è un viaggio nel vocabolario creativo che ha definito la carriera di Pilati, dai primi passi in Cerruti fino alla sua epoca come direttore creativo di Yves Saint Laurent. La sua visione, tra sensualità e un'oltraggiosa sartorialità, si ritrova nei 100 pezzi della capsule: tagli precisi, tessuti fluidi e un’essenza di modernità che dialoga con l’archivio. Poi, il nero domina la scena, accompagnato da tocchi inaspettati.

Non sorprende che Zara, sinonimo di moda veloce e accessibile, abbia scelto Stefano Pilati per questa collaborazione. Dopo aver rilanciato Zegna con la creazione di Ermenegildo Zegna Couture, Pilati si è affermato come visionario. Con questa collezione, per la prima volta, il creativo presenta una linea a suo nome, celebrando una libertà creativa che esalta la sua capacità di anticipare tendenze e ridefinire il concetto di femminilità e mascolinità. Il suo stile, equilibrio perfetto tra passato e futuro, diventa ora accessibile a tutti, offrendo un linguaggio finora riservato a pochi.

 «Così Stefano Pilati, ancora una volta, ci invita a riflettere sul concetto stesso di moda: non è forse il vestito un’estensione della nostra anima? Un cerchio che, come nei suoi capi, non ha né inizio né fine?»

Images courtesy of Zara

Tags

Articoli consigliati