Fashion

La vita segreta di Sophia Loren durante la seconda guerra mondiale

Pochi sono a conoscenza del percorso difficile e problematico di Sophia Loren. Ecco la vita dell'attrice italiana più famosa al mondo, i racconti segreti durante il periodo della seconda guerra mondiale fino al raggiungimento della fama con i suoi film, gli Oscar e tutti i premi ottenuti.

Nella foto un ritratto di Sophia Loren
Un ritratto di Sophia Loren

Sophia Loren, una delle attrici italiane e star internazionali più famose al mondo, ha guadagnato la sua fama negli anni '50 quando ha recitato per i più celebri film di Hollywood. Ma pochi sono consapevoli del percorso difficile e problematico di Sophia Loren, comprese le sfide per sopravvivere durante la seconda guerra mondiale, fino a conquistare il palcoscenico internazionale e l'attenzione del mondo.

Scorri verso il basso per scoprire di più sulla storia di Sophia Loren durante la seconda guerra mondiale 

lorenloff.webp

LA VITA DI SOPHIA LOREN

Sophia Loren pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone è nata a Roma. Sua madre, Romilda, insegnava pianoforte e suo padre, Riccardo, era un ingegnere civile. I suoi fratellastri si chiamavano Giuliano e Giuseppe, nati durante il primo matrimonio del padre. Sophia aveva anche un'altra una sorella: Maria.

Riccardo era aggressivo e finì per lasciare la famiglia di Sofia nel 1942 per vivere con la sua amante, e Romilda. Fu allora che Sophia Loren prese la decisione di trasferirsi a Pozzuoli e vivere con Luisa, la nonna delle bambine.

A causa della seconda guerra mondiale, iniziata pochi anni dopo, molte città, tra cui Pozzuoli, furono bombardate quotidianamente. In uno di quegli attentati, prima che la famiglia di Sophia riuscisse a raggiungere il rifugio, la bambina è stata colpita da una scheggia al mento. Gli implacabili bombardamenti fecero sì che la famiglia di Luísa si trasferisse a Napoli, cercando rifugio nelle case di altri parenti.

GettyImages-71643266.jpg
Foto: Getty Images

IL PERIODO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DI SOPHIA LOREN

Le ansie della famiglia erano tutt'altro che finite. Non c'era cibo a sufficienza per tutti perché mancava dappertutto a causa delle carestie della guerra e Mattia, il cugino di Luísa che li aveva accolti, poteva solo offrire riparo. La ricerca del cibo ha richiesto molto tempo e gli adulti che hanno corso il rischio maggiore per le strade. Poiché Luísa sospettava che sua cugina potesse rinchiuderli tutti nell'appartamento, Sophia e Maria rimasero sole mentre la madre e la nonna uscivano in cerca di cibo. In questo modo, per tutta la sua permanenza a Napoli, Sophia Loren poteva vedere la città solo dal suo balcone. Quando la fortuna bussava alla porta arrivava a casa raramente del riso o delle patate.

Scorri verso il basso per scoprire di più sulla storia di Sophia Loren durante la seconda guerra mondiale 

sophialoren1.webp
Foto: riproduzione / Netflix
sophialoren2.webp
Foto: riproduzione / Netflix

Poco dopo il nono compleanno di Sophia Loren, anche Napoli fu attaccata. Le reti idriche e fognarie sono state distrutte e l'acqua veniva ottenuta solo dalla pioggia o dai temporali. Oltre agli attacchi, la città ha subito una grave epidemia di febbre tifoide. Maria ha finito per contrarre la malattia, ma Sophia è riuscita a tenersi al sicuro. Per dare acqua alla sorella ammalata e con la febbre alta, Sophia Loren riuscì a prendere un po' di acqua dal radiatore di un camion tedesco. L'esercito di Hitler devastò Napoli, rendendola una città piena di persone in uno stato di estrema povertà, fame e povertà.

Al decimo compleanno di Sophia Loren, la sua famiglia tornò a Pozzuoli, ma l'infanzia della bambina era andata completamente persa a causa della seconda guerra mondiale. Dora, la zia di Loren, ha riferito che questa esperienza l'aveva trasformata.

Scorri verso il basso per scoprire di più sulla storia di Sophia Loren durante la seconda guerra mondiale 

sophialoren3.webp
Foto: riproduzione / Netflix

La carriera di Sophia Loren è iniziata nel 1950, quando aveva 15 anni, interpretando piccoli ruoli. Il contratto con la Paramount Pictures nel 1956 le ha permesso di iniziare a recitare in grandi film, come "Pride and Passion", dal 1957.

La sua partecipazione a “Two Women” gli è valsa l'Oscar, il Festival di Cannes e il New York Film Critics Circle Award, tutti nella categoria di migliore attrice. L'apice della sua carriera fu nel 1964 grazie alla sua interpretazione in "La caduta dell'Impero Romano". Sophia Loren ha ricevuto anche i seguenti premi: David di Donatello nella categoria della migliore attrice, un Grammy Award, cinque Golden Globe oltre a un Oscar onorario nel 1991. L'attrice ha ricevuto anche il titolo di una delle 25 più grandi donne leggende del cinema nel 1999.

Sophia Loren attualmente vive a Ginevra, in Svizzera. Ha abbandonato la sua carriera per trascorrere più tempo con la sua famiglia. Il suo ultimo ruolo cinematografico è stato in “La Voce Umana”, 2014.

GettyImages-1360334.jpg
Foto: Getty Images

Tags

Articoli consigliati