Poltrona Frau experience, un dialogo tra moda e design
In occasione della Milano Design Week 2023 un dialogo tra capi cult della primavera estate 2023 e le icone di un'azienda ultracentenaria, leader del Made in Italy, Poltrona Frau.
Text by SILVIA FRAU
Photography LUIGI CIANFARANO
Styling CHIARA BUCCELLI
Progettato da Michele De Lucchi nel 2012, e ospitato nell'edificio industriale di Tolentino - dove l'azienda fondata nel 1912 da Renzo Frau si spostò negli anni Sessanta -, il "Poltrona Frau Museum" è lo spazio espositivo di una realtà produttiva profondamente legata al territorio marchigiano, in cui si è sviluppata, e il cui sapere artigianale l'ha resa ambasciatrice del Made-in-Italy nel mondo. In un’architettura austera, riconoscibile da una parete arancio che abbraccia l'edificio di 1.400 mq, sono custoditi in uno scrigno quasi neutro, una collezione di materiali originali, documenti e video, testimonianza della storia ultracentenaria di Poltrona Frau.
Un percorso, quello del "Poltrona Frau Museum" dove è ambientato lo shooting de L'Officiel Italia, che si snoda raccontando progettualità, rigore costruttivo e abilità manuale, fatta di gesti lenti e antichi, che si combinano oggi con tecnologie sofisticate. Nel patio centrale, la poltrona Archibald, icona dell'azienda, interpretata dall'artista Felipe Pantone, crea uno stacco e introduce altri pezzi epitomi di un design che, pur essendo distintivo di un periodo storico, organizzato per ventenni, rimane senza tempo. Basti pensare a Chester e Vanity Fair, ideate dal fondatore, o a Dezza di Gio Ponti e Titanio di Pierluigi Cerri - primo Compasso d'Oro per l'azienda -, fino a collezioni più attuali, firmate da Jean-Marie Massaud e Roberto Lazzeroni. Una storia da ripercorrere anche attraverso schizzi, disegni originali, cataloghi e manifesti pubblicitari. Con oltre 110 anni di attività - divisa in Residenziale, Interiors in Motion e Custom Interiors -, oggi Poltrona Frau è parte del gruppo Haworth, e ha collaborazioni con oltre 200 tra designer e architetti nel mondo, e un materiale d'elezione: la pelle.
MODEL Marusya @ SELECT MODEL
HAIR Alessandro Firenze using MR. SMITH HAIRCARE
MAKE UP Egle Roccazzella using MAC COSMETICS
PHOTO ASSISTANT Marta Cazzaniga
STYLING ASSISTANT Nicola Destro
LOCATION Poltrona Frau Headquarters e "Poltrona Frau Museum", Tolentino (MC)