Fashion

I momenti più iconici di Naomi Campbell sulle passerelle degli anni '90

Lei è la vedova nera. Top model e leggenda della moda vivente, Naomi Campbell ha dominato le passerelle degli anni '90.
paris dress fashion evening dress formal wear adult female person woman gown face

Naomi Campbell è diventata rapidamente un'icona dell'industria della moda negli anni '90. Con la nascita dell'era delle top model, Campbell, insieme ad altre modelle come Christy Turlington e Cindy Crawford, ha camminato su ogni passerella importante, consolidando il suo statement come parte della storia della moda. Dalla sua scoperta all'età di 15 anni, Naomi Campbell ha preso il comando totale del fashion system con il suo sguardo feroce e la sua andatura sicura di sè. In occasione del 53° compleanno della top model, ricorda i momenti più memorabili delle sfilate degli anni '90 che Campbell ci ha regalato.

1 / 21
Naomi Campbell è esplosa sulla scena della moda alla fine degli anni '80, ma gli anni '90 illustrano più accuratamente la sua versatilità come modella sulle passerelle. Qui nel 1990, Campbell indossa un completo a quadri di Guy Laroche abbinato a un berretto rosso per la sua collezione Haute Couture Autunno/Inverno 1990.
Nel 1991, l'icona incontra l'icona: vestito con un abito creato dal leggendario stilista Gianni Versace su cui è stata stampata l'iconografia dell'artista pop Andy Warhol, Campbell si pavoneggia lungo la passerella.
La top model indossa l'ultimo design dello stilista italiano Gianni Versace a Los Angeles nel 1991. La tuta decorata e colorata indossata da Campbell si abbina a un taglio di capelli con frange rosso ramato.
Nella foto del 1991, Campbell indossa un capo iconico Alaïa trasparente. Campbell e Azzedine Alaïa sono uno dei rapporti stilista-modella più influenti della moda, con Alaïa che ha scoperto Campbell quando aveva solo 15 anni. Campbell, che non ha mai incontrato suo padre, ha chiamato affettuosamente Alaïa "papà".
Nel gennaio 1993, Campbell ha audacemente camminato sulla passerella Chanel Haute Couture Primavera / Estate 1993, con l'abito viola che le cadeva casualmente dalla spalla.
Campbell indossa Chanel in tweed rosa per la collezione Primavera/Estate 1993 a Parigi.
Nel 1993, Campbell modella un bikini stampato con il logo Chanel, che presto avrebbe lanciato l'inizio della duratura mania della moda logo-mania.
Indossando Anna Sui, Campbell si pavoneggia lungo la passerella di New York City in un completo massimalista in pelliccia sintetica rosa con cappello abbinato, dimostrando che Campbell può davvero indossare qualsiasi cosa e apparire favolosa.
Campbell abbraccia la sua eredità britannica, indossando il famosissimo tartan della stilista Vivienne Westwood nel 1994.
Bella in viola, la modella indossa un completo floreale in due pezzi di Chloé per la sfilata prêt-à-porter Primavera/Estate 1995 a Parigi.
Vestito con un power suit classico senza tempo, reso popolare negli anni '80 e disegnato da Yves Saint Laurent, Campbell sfila per l'autunno/inverno 1995.
La top model degli anni '90 indossa un abito argentato disegnato dal compianto Gianni Versace sulla passerella che debutta con la collezione Autunno/Inverno 1996 del marchio.
Un anno dopo l'uscita del classico per eccellenza degli anni '90 "Clueless", l'iconico Campbell indossa un plaid giallo abbagliante sulla passerella di Todd Oldham per la collezione Autunno/Inverno 1996.
Nel gennaio 1996, l'icona della moda sfoggia un body leopardato e una borsa Louis Vuitton leopardata e monogramma abbinata per celebrare il 100° anniversario dalla creazione del tessuto in tela monogramma LV.
Nel marzo 1996, Campbell sfila sulla passerella di Christian Dior per la collezione Autunno/Inverno 1996 a Parigi.
Su un'altra passerella del 1996, Campbell appare da Versace vestito con un cappotto stampato verde e collant viola.
La top model sfila per la terza sfilata annuale di Victoria's Secret Fashion vestita con calze nere e un corsetto rosso adornato da un cuore nero con paillettes, con un impressionante strascico che la segue.
Campbell indossa un tubino di paillettes rivelatore per la sfilata Primavera/Estate 1998 di Chloé.
Per la collezione Autunno/Inverno 1998 di Betsy Johnson, la modella sfoggia la sua invidiabile figura tonica in biancheria intima gialla abbinata e un cappotto trapuntato bordato di pelliccia.
Nel 1999, Campbell cammina sulla passerella indossando un abito rosso lungo fino al pavimento dell'autunno / inverno 1999 di Oscar De La Renta.
Al fianco di Valetino e della top model Giselle Bünchden nel 1999, Campbell sfoggia l'iconico rosso Valentino per la collezione Haute Couture del 1999.

Tags

Articoli consigliati