Tutto, o quasi, su Matthew Williams: ora alla guida di Givenchy
Nei giorni che precedono il suo atteso debutto da Givenchy, non si fa altro che parlare di lui. Matthew Williams è infatti il nome sulla bocca di tutti: a soli 34 anni è stato nominato direttore creativo di un brand parigino tra i più prestigiosi, ma forse non tutti conoscono la rapida scalata al successo di un talento Made in Usa. Nato a Chicago e cresciuto a musica e skateboard, è approdato alla moda da autodidatta arrivando a essere il creative director di Lady Gaga (anche stata sua compagna nella vita), e collaborando con Kanye West. Nel 2014 insieme a lui, Virgil Abloh ( Direttore Creativo di Off-White e del menswear di Louis Vuitton), Heron Preston, Justin Saunders e YWP ha fondato un dj collective e streewear brandBeen Trill. E l'anno della svolta è il 2015 quando, grazie a Slam Jam, fonda il suo marchio di luxury streetwear Alyx Studio, poi rinominato 1017 ALYX 9SM. Inizialmente votato al womenswear la label introduce il menswear, e dal 2018 sfila in versione co-ed durante la settimana della moda maschile. E lì si fa notare. Nel frattempo, Williams colleziona importanti partnership d’autore: da Nike a Moncler, da Vans a Dior Homme, sotto la guida dell'amico Kim Jones, con il quale collaborerà per la linea accessori. Mentre un nuovo capitolo sta per essere scritto. Ecco un Williams-decalogo di curiosità.
1. Ha fondato Alyx, il brand al quale ha dato lo stesso nome di sua figlia
Marchio di streetwear per definizione, Alyx è emblema dell’eleganza contemporanea che ritroviamo nel tailoring dalle linee asciutte, nei materiali propri dell’abbigliamento sportivo, nell’ampio utilizzo del nero, della pelle e degli accessori. “Per i giovani Alyx è un ponte dallo streetwear al sartoriale” dichiara il designer. Il nome completo del brand è 1017 ALYX 9SM, fusione tra il nome dell'amata figlia e dell'indirizzo del suo primo studio di design a New York.
2. Emblema di Alyx è la collana - fibbia Rollercoaster
Ispirata alle cinture di sicurezza delle montagne russe del parco divertimenti Six Flags in California e alle fibbie tecniche del gear da skateboard, ed è divenuta ormai la firma di Williams.
3. Ha a cuore le tematiche ambientali e sociali
Per il brand Alyx l’attenzione verso le istanze green e le pratiche eco – sostenibili è fondamentale. Williams introduce la tecnologia blockchain per poter rendere il cliente consapevole dell’intero storico della filiera del capo scelto; si prediligono inoltre l’utilizzo di tessuti riciclati e le tecniche di colorazione. Lavorare per Alyx implica la condivisione e il rispetto di un codice etico ben dettagliato. Siamo dunque curiosi di vedere come Williams farà valere le sue idee di sostenibilità a Givenchy.
4. Ha disegnato gli accessori per la collezione Dior SS 2019
Kim Jones lo ha ingaggiato per portare aggiungere un tocco street-deluxe alla collezione Dior SS19. Nasce così una versione più chic della sua iconica fibbia, che viene utilizzata su cinture, cappellini e zaini. Le lettere CD, iniziali di Christian Dior, sono state incorporate alla chiusura della fibbia.
5. Non ha studiato moda: è un autodidatta
Williams, dopo aver intrapreso gli studi in arte alla University of California, abbandona dopo un solo semestre. Una volta scoperta la sua predilezione per la moda inizia a lavorare per Corpus, brand di Keith Richardson e in seguito alla boutique Maxfield di Los Angeles. Ambendo ad entrare alla Parsons School of Designs decide di trasferirsi a New York; è proprio nella Grande Mela che conosce e inizia a collaborare con Lady Gaga per costruire i suoi costumi.
6. Ha avuto una storia d'amore con Lady Gaga
Matthew Williams, dal 2008 al 2010 è stato direttore creativo della Haus of Gaga. Prima di lavorare per la pop star, nel 2008, i due si sono brevemente frequentati. Incontratisi in un ristorante di Los Angeles, ben presto hanno capito che tra di loro c'era una certa alchimia. La coppia ha lavorato insieme a diversi progetti, tra cui nel 2009, il primo tour di lei. Dopo l’uscita dei singoli della Gaga "Alejandro" e "Supreme x Gaga", nel 2010 lui decide di lasciare la Haus of Gaga; del resto si sa che mischiare amore e lavoro non è mai una buona idea.
7. Ha vissuto in Italia
Nato in Illinois ma cresciuto in California, ha vissuto a New York, ma anche nel Belpaese. Con la ormai ex-moglie Jennifer e i loro figli si trasferisce a Ferrara. Lo spostamento lo ha avvicinato agli stabilimenti di Alyx, fornendo un cambio di scenario fortemente voluto. Fino alla scelta di vivere a Milano, città che ama molto e in particolare nel quartiere di Porta Venezia dove ha il suo atelier. Facile incontrarlo al Bar Basso, locale culto della Milano da bere.
8. Il re delle Collab: Nike, Vans, Moncler e Dior
Williams ha collaborato con Nike, Mackintosh, Vans e con Kim Jones per Dior. È stato uno dei guest designer per Moncler Genius a febbraio 2019, unendosi a un impressionante lista di nomi, che includono Pierpaolo Piccioli, Jonathan Anderson e Simone Rocha.
9. Ha amici powerful: Kanye West e Virgil Abloh
Tra la cerchia di amici del designer si annoverano personaggi del calibro si Kanye West, con il quale ha anche collaborato, Virgil Abloh e Heron Preston, con il quale Williams costituisce il collettivo Been Thrill. Nato come progetto musicale diventa ben presto merchandise e successivamente brand a tutti gli effetti. Molti pezzi sono cimeli che si trovano sul sito di luxury second-hand Grailed.
10. Le sue icone: Bella Hadid e Lotta Volkova
La top model Bella Hadid è la donna-immagine sempre presente come volto sulle passerelle di Alyx : “Ogni volta che mette un abito è come se facesse uno shooting sulla strada, disegnando i capi penso a lei” dichiara Williams. Lotta Volkova, è invece la stylist prediletta, ed è colei che lavora con Matthew all'Alyx-look. Hanno recentemente collaborato per la creazione delle immagini della nuova collezione Primavera/Estate 2021 di Alyx finalizzata durante la pandemia.