Fashion

Louise Trotter da Bottega Veneta, ecco chi è la nuova direttrice creativa

Kering e Bottega Veneta annunciano Louise Trotter come nuova direttrice creativa di Bottega Veneta. Ecco chi è la stilista britannica ex guida creativa di Carven e Lacoste.

Louise Trotter la direttrice creativa di Bottega Veneta (Courtesy Bottega Veneta)
Louise Trotter la direttrice creativa di Bottega Veneta (Courtesy Bottega Veneta)

Universalmente apprezzata per la sua capacità di esprimere ed esaltare l'heritage della maison con la sua visione contemporanea e un approccio artigianale, Louise Trotter è stata nominata da Kering come direttrice creativa di Bottega Veneta. «Sono profondamente onorata di entrare a far parte di Bottega Veneta in qualità di direttrice creativa» racconta Louise Trotter nella nota stampa dell'annuncio, «L’importante tradizione artistica della Maison, unita alla continua propensione all’innovazione, rappresentano un’incredibile fonte di ispirazione, e sono lusingata di poter contribuire a scrivere il futuro e celebrare la visione senza tempo del marchio». Nel comunicato ufficiale Bottega Veneta esprime massima gratitudine e un futuro di successo per lo stilista Belga Matthieu Blazy. E dopo Laura Braggion, Tomas Maier, Daniel Lee e Matthieu Blazy, la stilista francese ha assunto la carica di direttrice creativa a partire da gennaio 2025.


Sono felice di dare il benvenuto a Louise in qualità di nostra nuova Direttrice Creativa. La sua estetica combina perfettamente design raffinato e sublime artigianalità, e il suo impegno culturale è perfettamente allineato con la visione del nostro marchio. Attraverso l’approccio sofisticato di Louise, Bottega Veneta continuerà a celebrare la propria tradizione, e ad esaltarne l’importanza che riveste ancora oggi. Desidero inoltre esprimere il mio profondo apprezzamento per Matthieu, che è stato un partner straordinario nell’infondere al nostro marchio desiderabilità, rilevanza emotiva e identità intellettuale”. Leo Rongone, CEO di Bottega Veneta

Chi è Louise Trotter, la nuova direttrice creativa di Bottega Veneta?

Nata a Sunderland nel 1969, dopo aver studiato fashion design all'Università di Newcastle, Louise Trotter ha lavorato da Whistles per poi trasferirsi negli USA per lavorare da Calvin Klein, Gap e Tommy Hilfiger. Rientrando a Londra ha lavorato per un periodo da Jigsaw, successivamente ha preso le redini dello stile di Joseph per 9 anni, e la sua ultima esperienza è stata 4 anni da Lacoste dove «ha esplorato gli innovativi metodi dell’upcycling» come rivelava quest'anno in un'intevista a L'OFFICIEL Italia. La stilista britannica Louise Trotter ha continuato il suo percorso ampliando il successo del marchio francese Carven diventando la prima direttrice creativa donna del marchio (dopo la fondatrice) che ha rimesso in moto la Maison francese dormiente dall’ultima direzione creativa di Serge Ruffieux del 2018. Appassionata d'arte, il suo linguaggio estetico è smart, sobrio, all’insegna del “less is more” con alcune aggiunte artigianali che definiscono la sua direzione creativa. 

Francesca Bellettini, Deputy CEO di Kering responsabile dello Sviluppo dei Brand, ha aggiunto: “Louise porta con sé un patrimonio di assoluto spessore e una nuova, fresca prospettiva alla tradizione di creatività ed eccellenza senza eguali di Bottega Veneta. È il talento ideale per continuare, insieme a Leo Rongone e al team di Bottega Veneta, lo straordinario viaggio iniziato con Matthieu Blazy, al quale va la mia più sentita gratitudine per la sua creatività visionaria”.

Tags

Articoli consigliati