La nuova capsule Loewe x My Neighbor Totoro
Si chiama Loewe x My Neighbor, la nuova capsule collection firmata dalla maison spagnola e diretta dal direttore creativo Jonathan Anderson. "Quando penso ad un film che offra questo tipo di conforto sia ai bambini che agli adulti, quel film è “My Neighbor Totoro”. Nessuno può dimenticare il capolavoro del 1988 di Hayao Miyazaki dopo averlo visto. La storia dell'amicizia di Mei e Satsuki con il magico Totoro e i suoi amici, gli spiritelli della fuliggine che non possono essere visti dagli adulti ma solo dai bambini che li amano, è davvero toccante." ha spiegato Jonathan Anderson con un comunicato. La nuova collaborazione è un progetto portato avanti insieme allo Studio Ghibli, la casa di produzione Giapponese con sede a Tokyo, che ha animato e diretto il film d'animazione. Uno studio di notevole importanza che ha realizzato capolavori cinematografici tra cui: "La città incantanta", "Principessa Mononoke" e "Il castello errante di Howl" che hanno ottenuto diverse candidature agli Oscar.
La nuova capsule collection celebra lo statement del cartone animato giapponese, proponendo i protagonisti del film su capi, borse realizzate in canvas e pelle e accessori facendo rivivere il prodotto culturale di Hayao Miyazaki. "Il messaggio è quello di una serenità onirica e di una vivace creatività, che ci rende un tutt'uno con la natura e con il nostro bambino interiore. Credo che questo sia molto importante non solo in questo periodo, ma anche in futuro” ha spiegato Jonathan Anderson.
"Trovo particolarmente affascinante il modo in cui abbiamo rappresentato i personaggi sugli accessori di pelletteria, utilizzando la nostra tecnica dell'intarsio su pelle." ha raccontato il direttore creativo della Maison spagnola "Attraverso questa lavorazione i personaggi di Totoro compaiono sulle iconiche borse Loewe, quali i modelli Puzzle, Balloon e Hammock, nonché sulla piccola pelletteria, tra cui pochette, trousse e portafogli. Sulle tote bag viene sperimentata la minuziosa tecnica di tessitura tipica degli arazzi." ha spiegato Jonathan Anderson
Per la narrazione della capsule collection Loewe x My Neighbor Totoro, il fotografo Gray Sorrenti realizza una serie fotografica che racchiude l'essenza dell'opera cinematografica e il messaggio di connessione con la natura. I modelli sono infatti rappresentati nel bosco mentre si nascondono, si cercano e si trovano. Il senso di connessione viene trasmesso con giochi di luce evanescenti, dissolvenze e l'effetto collage digitale con le figure di Totoro.
Scorri verso il basso per scoprire tutti i capi della capsule collection Loewe x My Neighbor Totoro, disponibile dall'8 Gennaio sul sito di Loewe