Le campagne pubblicitarie del momento
CAMPAGNA MEN'S TAILORING GUCCI AUTUNNO/INVERNO 2020
Protagonisti della campagna Men’s Tailoring di Gucci Autunno/Inverno 2020 sono 3 grandi musicisti cult di generazioni e generi molto diversi tra loro, uniti dallo stesso approccio creativo e fuori dalle righe: Iggy Pop, Tyler, The Creator e A$AP Rocky. Il video è stato girato a febbraio a Los Angeles da Harmony Korine in una lussuosa villa modernista californiana. I tre protagonisti si godono la vita con spensieratezza: cantano, ballano, scherzano e mangiano spaghetti come non ci fosse un domani. La campagna reinterpreta il concetto e i canoni dell’eleganza maschile; l’intento è quello di rappresentare l’anima eclettica di Gucci, un mondo che stravolge le regole e i classici codici dell’abbigliamento andando ad unire capi provenienti da epoche e suggestioni diverse, per dar vita ad armonie ed equilibri nuovi. Oltre alle tre grandi star della musica il video vede protagonisti anche due simpatici pappagalli, uno bianco e ud uno blu, che fanno il verso ai loro padroni.
CAMPAGNA CORPORATE LOUIS VUITTON AUTUNNO/INVERNO 2020
Protagonisti della nuova campagna corporate di Louis Vuitton sono i bambini, che vengono scelti per celebrare l’arte del viaggio esplorando giocosamente gli orizzonti dell’Islanda. La campagna è stata scattata dalla fotografa Viviane Sassen, che ha portato il suo obiettivo in giro per gli splendidi paesaggi islandesi per riprodurre ambientazioni oniriche. I valori fondamentali della maison vengono allora tradotti in immagini: l’arte del viaggio, i sogni, l’evasione, la trasmissione di generazione in generazione e l’ottimismo. Il viaggio di cui si parla è emotivo, non solo fisico, e parte proprio dal bisogno di evadere e di ritornare a sognare; immagini di libertà sono quanto ci propone il marchio in uno dei momenti storici più bui degli ultimi decenni.
CAMPAGNA PRADA HOLIDAY 2020
La campagna Prada Holiday 2020, fotografata da Steven Meisel s'ispira a un breve racconto originale ideato e scritto per Prada dall’autrice best-seller Candice Carty-Williams, offre prospettive, angolazioni e punti di vista diversi sui protagonisti: gli accessori, i gioielli e la pelletteria di Prada. In una narrazione in divenire, gli accessori sembrano essere indizi silenziosi di un mistero da risolvere. Le immagini, come fotogrammi di un film, sono frammenti di una storia che sta per essere svelata. L’estetica del dramma cinematografico pervade l’immaginario della campagna: ogni fotogramma aggiunge un tassello ad una narrazione che lo spettatore è tenuto a ricostruire. Ruota tutto intorno all’intrigo, all’attrazione e soprattutto al desiderio. Dulcis in fundo, la location scelta è Villa Gnutti, residenza bresciana isolata e resa famosa nel 1981 dagli scatti di Helmut Newton.
NUOVA CAMPAGNA CHANEL N°5
Chanel scrive un nuovo capitolo della storia del profumo più amato di tutti i tempi; questa volta a rappresentarlo c’è l'attrice Marion Cotillard, diretta da Johan Renck. La Cotillard è emblema di un nuovo concetto di eleganza, stile e bellezza francese, portatrice sana di quel “non so che” che la rende la testimonial perfetta dei nostri tempi. Nel corso degli anni sono state tante le donne che hanno incarnato i valori del celebre profumo: da Marilyn Monroe che lo ha reso iconico, a Nicole Kidman, Catherine Deneuve, Carole Bouquet e molte altre. Con questa campagna Chanel N°5 viene trasportato niente meno che sulla luna, simbolo di femminilità e rinnovamento. Ritrovare se stessi elevandosi a realizzare i propri sogni: è questo il messaggio dietro la nuova campagna, in cui seguiamo le avventure di Marion, avvolta in un raffinato abito in pizzo dorato.
CAMPAGNE UOMO E DONNA DIOR AUTUNNO/INVERNO 2020
Dior dà vita ad una campagna Autunno/Inverno 2020 per la collezione uomo scattata da Steven Maisel e ad una per la collezione femminile ispirata all’arte italiana femminista. La campagna uomo ritrae i top look della sfilata Autunno-Inverno 2020 disegnata da Kim Jones. Un cubo di vetro pieno di nuvole fluttuanti tinge l’oscurità di un’evanescenza bluastra, rievocando lo spirito della sfilata; un poetico tributo alle anime appassionate di Christian Dior e Judy Blame, il grande iconoclasta che ha ispirato la visionaria modernità che permea questa collezione.
Le modelle degli scatti della campagna Dior donna, sono invece catturate attraverso l’obiettivo di Paola Mattioli in una serie di ritratti accattivanti, poetici e spontanei. Si tratta di una vera e propria ode alla femminilità in tutte le sue variegate sfaccettature. Vengono messi in mostra i look chiave che abbiamo visto sfilare in passerella, dai pois alla reinventata Bar silhouette. Le t-shirt riportano il manifesto "I say I*"in quello che è un omaggio alla forza e alla tenacia femminili secondo il credo di Maria Grazie Chiuri, Direttrice Creativa della Maison. Il risultato è una campagna che celebra la diversità e l’unicità che vanno oltre ogni tipo di stereotipo.
CAMPAGNA HOLIDAY 2020 VERSACE
Un viaggio on the road per raccontarci la bellezza del ritorno a casa nel periodo delle feste: la nuova campagna Versace propone uno short film che coglie la naturale gioia che ci pervade nel momento in cui ci ricongiungiamo con le nostre famiglie, gli amici e le persone care. Dalle montagne innevate agli scenari tropicali, il fashion film evidenzia il modo unico di festeggiare proprio degli italiani. Un viaggio in cabriolet che date le circostanze storiche è più spirituale che fisico ma che resta ugualmente pervaso di amore, ottimismo e speranza. Nel cast troviamo personaggi quali Irina Shayk, Biaggio Ali Walsh, Adult Akech e Louis Baines.