Fashion

Moda e arte in sintonia: la nuova collab tra JW Anderson e A.P.C.

Scopri la nuova collaborazione tra JW Anderson e A.P.C. che hanno unito moda e arte in una collezione unica ispirata a Joseph Beuys. Questo immaginario ha preso ispirazione da una performance iconica dell'artista tedesco del 1974, in cui lo abbiamo visto isolarsi per esplorare il rapporto tra individuo e ambiente culturale.

Jean Touitou, direttore creativo e fondatore di A.P.C, e Jonathan Anderson, direttore creativo e fondatore di JW Anderson.

Oggi vi raccontiamo una nuova ed inedita collaborazione: quella tra i brand JW Anderson e A.P.C. Questa collab pone al centro dell'attenzione il mondo dell'arte in perfetto mashup con quello della moda in una collezione unica in grado di raccontare l'ispirazione dell'iconica performance dell'artista tedesco Joseph Beuys, "I Love America and America Loves Me" del maggio 1974. Questo straordinario evento vide l'artista viaggiare da Düsseldorf a New York, trasportato dall'aereo all'ambulanza e avvolto in una coperta di feltro. Il suo intento? Quello di isolarsi dall'America e dal mondo esterno, esplorando il rapporto tra l'individuo e il contesto culturale circostante. Beuys trascorse tre giorni in isolamento, accompagnato solo da un coyote.

Proprio questo è stato il punto di partenza nel racconto della collaborazione tra il designer Jonathan Anderson, fondatore e direttore creativo di JW Anderson e Jean Touitou, fondatore e direttore creativo di A.P.C. Un'incursione nel mondo dell'arte, una fusione tra classico e contemporaneo, un viaggio all'insegna della creatività.

«L'idea del progetto è di imparare dall'entusiasmo di una nuova collaborazione. Corrisponde alla mia visione della moda e mi è sembrata una scelta naturale. Siamo affascinati dal reinventare cose che non hanno bisogno di essere reinventate, in quanto sarebbe più entusiasmante glorificarle. La cosa straordinaria di A.P.C. è che non c'è mai di troppo. C'è giusto quel tocco di contemporaneo», dichiara Jonathan Anderson

Ecco le immagini della nuova collab tra JW Anderson e A.P.C.

1 / 10
Kit Connor e Bianca Blanc Francard
Kit Connor e Bianca Blanc Francard
Kit Connor
Bianca Blanc Francard
Bianca Blanc Francard
Kit Connor
Kit Connor

Jean Touitou, invece, aggiunge: «I nostri incontri di lavoro sono sempre stati una partita di ping-pong molto dinamica e produttiva. Quando avevo un'idea, Jonathan la trasformava subito in qualcosa di migliore. È una sorta di ipertesto senza limiti, una scrittura automatica applicata agli abiti, agli accessori e alle immagini. Grazie a Jonathan, siamo riusciti ad andare oltre, sia nell'originalità che nella ricerca. Saliamo sull'ambulanza di Joseph Beuys e seguiamolo nel suo viaggio chimerico».

Questa collaborazione non è solo una fusione tra due menti creative straordinarie, ma anche un omaggio all'arte e alla sua influenza sulla moda. I capi d'abbigliamento e gli accessori raccontano una storia, catturando l'essenza dell'ispirazione di Beuys e creando una sinfonia di stile e immaginazione che attraversa i confini del classico.

Infine, nelle immagini scattate dal fotografo Drew Vickers vicino alla sede di A.P.C., possiamo ammirare Kit Connor e Bianca Blanc Francard, che indossano e raccontano ciascun pezzo della straordinaria collaborazione A.P.C. X JWA

Images by DrewVickersn

Tags

Articoli consigliati