Biografia di Jacquemus, l'enfant prodige della moda francese
I suoi capi dalle tinte pastello creano tendenza e fanno impazzire i social media. Il mediterraneo, la famiglia, l'amore, l'ironia, sono gli ingredienti che creano l'estetica di Jacquemus. Che a Capri celebra i 15 anni del brand.
Dalla provincia francese alla capitale
Simon Porte Jacquemus nasce il 16 gennaio 1990 a Bramejean, un villaggio di poche case a metà strada tra Marsiglia e Avignone, in Provenza. Legatissimo alle sue radici sogna però fin da adolescente di trasferirsi a Parigi: il suo sogno è infatti da sempre quello di lasciare il segno nel mondo della moda.
A 18 anni parte parte per la capitale francese, dove riesce ad entrare alla ESMOD, l'École supérieure che ha formato tra gli altri Olivier Rousteing e Franck Sorbier. Rimane però deluso dall'insegnamento accademico e unitamente al lutto provocato dalla prematura scomparsa della madre, lascia la scuola dopo soli tre mesi.
La nascita di Jacquemus
Abbandonato il percorso accademico - gli piace autodefinirsi autodidatta -, Simon Porte lavora come stylist e nel 2009 fonda il suo marchio, usando il cognome da nubile della madre, Jacquemus appunto, onorando così la memoria di quella che è stata la sua prima musa e punto di riferimento. Si trasferisce in un piccolo atelier vicino Montmartre e presenta una collezione per la quale «il minimalismo è stato più una necessità che un concept studiato», dice ricordando quel periodo. La difficoltà economica lo porta infatti all'essenziale: per la collezione Hiver-Froid seleziona i tessuti da scampoli trovati al Marché Saint Pierre e confeziona i capi in un laboratorio di tende, senza usare bottoni o tasche poichè troppo costosi.
L'incontro con Rei Kawakubo di Comme de Garçons
Rei Kawakubo e Adrian Joffe notano la sua terza collezione, «L'usine», a Tokyo: è la svolta. I fondatori di Comme des Garçons cambiano la vita al giovanissimo Jacquemus, che inizia a lavorare nel negozio parigino del brand. Due collezioni dopo Jacquemus viene presentato da Joffe - con grande successo - al Dover Street Market di Londra, per poi arrivare alle vetrine di Opening Ceremony e Biffi a Milano.
L'estetica e lo stile di Jacquemus
La moda non è niente senza poesia
Ad ogni stagione Jacquemus presenta un tema nuovo: il suo stile classico rielabora i concetti semplici dell’estetica francese rendendoli, tramite tagli che uniscono commericale e concettuale, freschi e contemporanei. La sua bio Instagram è un manifesto della sua poetica: «Amo il blu e il bianco, le righe, il sole, la frutta, la vita, la poesia, Marsiglia, gli anni '80». Tutti caratteri che riecheggiano nelle collezioni ready-to-wear femminili e maschili - dal 2019 con «Le gadjo» Jacquemus presenta una linea maschile -, diventate pop e di tendenza grazie all'approccio genuino e naïf del designer franese. «Mi piacerebbe più poesia e meno insustria, la moda è vuota senza la poesia», piace dire a Jacquemus.
Jacquemus, lo stile comunicativo pop
Jacquemus è il re dei social network. Le creazioni del giovane designer francese si incontrano ovunque - che si tratti dei suoi enormi cappelli di paglia, una vestito scultura o di una borsa Le Chiquito, la cui versione in miniatura è diventata un bestseller, must-have per tutti i fashionisti. Ma com'è diventato così famoso online? La risposta è semplice: ha capito il potere dei social media. Il designer francese ha ammesso infatti che il suo team non credeva nella possibilità di vendere i loro stravaganti cappelli, «la mia squadra mi disse: "Simon, nessuno indosserà questi enormi cappelli, produciamone solo alcuni." Ne abbiamo venduti a centinaia, per il concetto che se una cosa è bella su Instagram, sarà venduta. Questo è il mondo in cui viviamo».
Jacquemus, la vita privata
Non si sa molto della vita privata di Jacquemus tranne quello che condivide sui social media. Si è sposato nell'agosto 2022 con il compagno Marco Maestri, col quale conviveva da alcuni anni. L'incontro tra i due è stato casuale; Simon stava lavorando ad un progetto con il fratello di Marco, Yoann, famoso rugbista francese - che proprio con il fratello ha aperto l'agenzia di comunicazione Yoann et Marco -, il quale ha fatto in modo che i due si conoscessero.
Il matrimonio è stato uno degli eventi dell'anno nel 2022, grazie anche alla presenza di Dua Lipa, una delle migliori amiche di Jacquemus. A distanza di due anni dal matrimonio, la coppia ha annunciato la nascita di due gemelli, Mia e Sun.