How to: vestirsi alla francese
Hai mai sognato di vestirti come le francesi? Ecco 5 brand che non puoi perdere per ricreare uno stile con un certo je ne sais quoi: Musier Paris, Talel, Carel Paris, Rougie e Imparfaite Paris, il vintage store di riferimento per lo stile parisienne
MUSIER
Musier viene creato nel marzo 2018 da Anne-Laure, cresciuta nel sud-ovest della Francia, dove viene influenzata dalla cultura del surf. Appassionata di vintage fin da bambina, trae ispirazione dagli archivi storici, dai ricordi di famiglia e da tutte le sue muse, amiche che fanno parte della sua quotidianità. Da Creative Director, Anne-Laure gioca con i dettagli per creare il guardaroba delle donne di oggi. "Tu sei la mia musa, Musier è la nostra storia" spiega Anne-Laure, non ci sono icone particolari, ogni donna, a suo modo, lo è.
Talel
Talel è un marchio di accessori specializzato in borse, con un focus sulle forme minimal e non convenzionali. Disegnate a Parigi e prodotte in Italia, le borse sono realizzate con la massima attenzione ai dettagli e alla qualità della lavorazione artigianale. La Triangle Bag, pezzo iconico di Talel, realizzato dalla Creative Director Leila, è una silhouette geometrica che esiste in 10 colori e 3 misure, per poterla sfruttare al massimo ad ogni occasione.
IMPARFAITE PARIS
Imparfaite è un marketplace specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori vintage. Mette insieme oltre 900 partner tra i migliori venditori vintage professionali in Francia, selezionando i pezzi migliori e mettendoli a disposizione sul sito web. L'imperfezione (da qui viene il nome) è l'estetica della selezione: capi e accessori second-hand con dei difetti, eppure unici.
Carel
Carel è stato fondato nel 1952 da Georges Carel, che ha creato il famoso tacco Kina Mary Jane che misurava poco più di un pollice e mezzo ed era disponibile in un'ampia gamma di colori. Apprezzato in tutto il mondo, Carel collabora per delle collezioni con grandi nomi della moda internazionale come Jean-Charles de Castelbajac, Jean Paul Gaultier, Karl Lagerfeld for Chloé, Issey Miyake e Thierry Mugler che decidono di sfilare con le sue scarpe.
Tra le muse la modella e stilista inglese Alexa Chung e la musicista francese Clara Luciani.
Rouje
Il gusto vintage è ben evidente in Rouje: cappotti anni '40, vestiti anni '60, tutine anni '80 che scandiscono il ritmo delle collezioni, rendendo i pezzi unici che sono al di fuori di qualsiasi tendenza. La donna Rouje , creata da Jeanne Damas, è una donna che si mette il rossetto con le dita, che tira su la gonna al primo sole per far abbronzare le gambe e indossa abiti lunghi mentre sfreccia in bicicletta.