Fashion

Perchè lo stile delle sorelle Haim ipnotizza più del loro bel canto

Tre sorelle, tre voci e soprattutto tre fisici diversi e bellissimi. Chi sono le Haim (the band), ragazze che vivono per comporre musica con una fortissima passione per la moda, quella bella.

Il gruppo Haim, tre sorelle fashioniste posano ai Grammy Awards 2021 in total look Prada
Le Haim, le sorelle fashioniste posano ai Grammy Awards 2021 in total look Prada

Chi le ha notate di recente lo ha fatto a marzo ai Grammy Awards 2021 quando, felici e gioiose per le nomination di Best Rock Performance e Album of the Year, sono apparse in tre look Prada/Raf Simons creati appositamente per l'occasione. La conferma definitiva che le Haim e i loro look non sono solo un fenomeno di superficie creato su Instagram è arrivata in occasione dei Brit Awards 2021. A chiudere il cerchio sono stati sufficienti tre outfit The Row impeccabili e controcorrente per aver dribblato con astuzia la prevedibile reazione massimalista di cantanti perfomer in astinenza da look show-off. Cioè, queste ragazze di mestiere cantano o sono delle autentiche fashion guru? La risposta è semplice, tutte e due le cose. Le sorelle Haims, californiane di San Fernando Valley, si chiamano Este, Danielle e Alana e in totale hanno qualcosa come 96 anni. Este, 35 anni è la più alta, canta e suona il basso; Danielle di anni ne ha 32 ed è la voce leader del gruppo addetta anche a batteria e basso. Poi c'è Alana che di anni ne ha 29, suona le chitarre, le tastiere e canta. Attive dal 2007, le sorelle polistrumentiste from The Valley hanno deciso di fare davvero sul serio nel 2012. Ma il punto è che a fianco di un sound godibile pop rock c'è un'immagine coordinata davvero raffinata quasi mai scontata. Le scelte moda delle HAIM hanno una marcia in più perché è il loro gusto ad esserlo. 

Scorri verso il basso per scoprire lo stile e i brand con cui le HAIM creano la loro immagine

 

Ai Brit Awards 2021 le sorelle HAIM hanno disatteso le aspettative di molti. Invece di abusare di glitz per il ritorno agli eventi in presenza si sono affidate ancora una volta alle scelte e alle suggestioni del quarto membro del gruppo, la stylist lungimirante Rebecca Grice. Fanno team da parecchio e si vede. Per la serata Grice ha proposto loro un ensamble di The Row, il brand minimalista dalla raffinata manifattura sartoriale disegnato dalle sorelle Mary-Kate e Ashley Olsen. Este senza battere ciglio ha scelto una tuta nera elegante con cintura, Danielle un abito spezzato blazer + pantaloni oversize, mentre Alana ha optato per un look tre pezzi camicia, gilet e pantaloni dal sapore decisamente maschile. Voto: 10. 

Gli abiti che indossiamo durante le performance sono la versione superhero di noi stesse

 

Grice, sotto uno squisito punto di vista professionale, è una stylist davvero fortunata. Dall'altra parte della barricata ha tre clienti appassionate che di moda ne capiscono e la ricercano, ben disposte a sperimentare con coerenza. D'altronde sono proprio le HAIM a rivelare una certa esperienza di cool-hunting nel segmento del vintage e second hand sin dai tempi squattrinati del liceo. Dal grunge anni 90 di Kate Moss in erba, all'ossessione per i pezzi rari di Prada Sport dei primi duemila, arrivano a citare capi di Helmut Lang di assoluta essenzialità. E siccome sono from the Valley The Pasadena Rose Bowl Flea Market è uno dei loro address shopping di riferimento. 

 

Tocca ad Alana a fare luce sul nocciolo di questa magnifica coesione di stili e di intenti. “Oggi sappiamo cosa funziona davvero sulle nostre tre specifiche fisicità e questo è un traguardo tra i più difficili da raggiungere". Ma è anche imprinting. La madre, Donna, ha sempre cercato di vestire le figlie lavorando su un concetto moda unico da sviuppare in tre varianti. Complesso ma d'effetto. In questo modo ciascuna delle sorellle Haim ha saputo definire naturalmente la propria personalità. 

 

Il recap definitivo dei brand che le coccolano? Da Simone Rocha ad Adam Selman e Marques Almeida. Nel 2017 le sorelle Mulleavy di Rodarte, anno di debutto del secondo disco di inediti Something to Tell You, le hanno adocchiate e prontamente vestite per il Met Gala. Diane Von Furstenberg lo fece lo stesso in occasione dei CFDA Awards. A questo riconoscimento di musicians fashion guru sono seguiti gli inviti alla Paris Fashion Week: la prima fila da Chanel, Valentino, Stella McCartney e Givenchy. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Now I'm In It

Tags

Articoli consigliati