Gucci Cruise 2024 a Seul: la celebrazione di un dialogo tra culture diverse
Gucci ci ha appena regalato una sontuosa sfilata a Seoul, creando un vero e proprio dialogo cosmopolita tra culture. Così, la collezione Cruise 2024 della nota Maison di moda italiana sembrerebbe unire la sua tradizione alla stimolante influenza della cultura sudcoreana.
Forse non tutti eravamo pronti ad assistere a questa nuova ed imponente sfilata della rinomata Maison italiana Gucci. Così, con la collezione Cruise 2024, il marchio, guidato fino a pochi mesi fa dal visionario Alessandro Michele, ci sorprende con una sontuosa passerella a Seoul, creando ciò che possiamo definire un autentico dialogo tra culture attraverso la moda.
La moda, si sa, è spesso considerata frivola e superficiale, ma in realtà parliamo di un linguaggio universale e cosmopolita. La collezione Cruise 2024 di Gucci mette in evidenza il cosidetto K-style della cultura sudcoreana, creando un vero e proprio scambio tra epoche e tradizioni diverse.
La sfilata si è svolta nel suggestivo cortile delle cerimonie del Palazzo Gyeongbokgung, risalente al XIV secolo, arricchito da dettagli artistici ispirati ai tradizionali abiti coreani. Questo racconto intreccia tra loro codici storici e geografici molto distanti da quelli della storica casa di moda fondata da Guccio Gucci a Firenze nel 1921. Questa nuova collezione è un piacevole cocktail tra heritage e un patrimonio così innovativo e ricco di stimoli - obv quello sudcoreano.
In particolare, le linee, i materiali e i codici dell'abbigliamento formale si fondono con un'immagine più casual, creando un ibrido ispirato alla vita quotidiana di Seoul. Tra gli accessori, la classica Gucci Horsebit Chain viene reinterpretata in diverse forme in grado di evidenziare l'iconico morsetto, così come anche le calzature, rivisitate e reimmaginate.
Molti indizi in questa nuova collezione Cruise sembrano richiamare la gloriosa era di Tom Ford, quella delle camicette in raso di seta, dei tacchi a spillo e delle linee pulite, ma è ancora presto per trarre conclusioni. En effet, Sabato De Sarno è ancora al lavoro e avremo modo di approfondire la sua estetica a settembre.
A SEUL, SFILA IN PASSERELLA LA NUOVA COLLEZIONE CRUISE 2024 DI GUCCI
Cosa ci sussurra la nuova collezione di Gucci? Richiama l'eleganza timeless di Tom Ford o ci invita a scoprire il nuovo capitolo e quella che sarà l'estetica di Sabato De Sarno? Solo il tempo dirà.
Images by Getty Images