Fashion

I ruoli più iconici dell'attrice Gillian Anderson

Unisciti a L'OFFICIEL per ricordare alcune delle performance più memorabili dell'attrice Gillian Anderson nel corso degli anni.

Gillian Anderson ha prestato il suo talento a una serie di film e programmi TV. Nata a Chicago, cresciuta tra Inghilterra e Michigan, l'attrice americana è abituata ad adattarsi e prestarsi a contesti diversi. Ha rapidamente collezionato diversi personaggi durante la sua carriera di attrice. Raccogliendo due Primetime Emmy Awards, due Golden Globe e quattro Screen Actors Guild Awards, Gillian Anderson è stata ampiamente riconosciuta per le sue capacità camaleontiche. Celebrando la sua entusiasmante carriera, L'OFFICIEL ripercorre alcuni dei suoi ruoli più iconici fino ad oggi.

Scorri verso il basso per scoprire i ruoli più iconici dell'attrice Gillian Anderson

X-Files (1998-2002)

clothing apparel jacket coat person human suit overcoat blazer

Nel 1998, Gillian Anderson ha assunto il ruolo dell'agente speciale dell'FBI Dana Scully. Era il suo primo ruolo importante per la serie tv X-Files, riscuotendo un grande successo e ha continuato ad andare in onda per quattro anni. Secondo quanto riferito, ha avuto il maggior numero di apparizioni nello show di qualsiasi altro personaggio, recitando in 211 dei 218 episodi.

Princess Mononoke (1999)

mammal animal outdoors nature

Sebbene non attesti la sua capacità di incarnare fisicamente i personaggi, la sua voce in Princess Mononoke non è facilmente trascurabile. Essendo una produzione dello Studio Ghibli, l'animazione ha recentemente ricevuto più trazione dopo la collaborazione di Loewe con La città incantata. Anderson ha doppiato il ruolo di Moro, una dea lupo di trecento anni.

La casa dell'allegria (2000)

Per The House of Mirth, Gillian Anderson ha interpretato il ruolo di una socialite con i capelli color rame. Scritta da Terrence Davie, probabilmente uno dei grandi registi britannici, ha interpretato la protagonista di un romanzo di Edith Wharton. Un vero e proprio gioiellino della cinematografia.

Grandi speranze (2011)

Gillian Anderson si è completamente trasformata per Miss Havisham nella miniserie intitolata Grandi Speranze. Questo adattamento della BBC in tre parti acclamato dalla critica le ha conferito l'Artistic Excellence Award e le nomination ai Critics' Choice Television Awards come best actress in film/miniserie e ai Broadcasting Press Guild Awards come best actress.

X-Files: Fight the Future (1998) e X-Files: I Want to Believe (2008)

person human

È tornata al suo ruolo in X-Files per i due film. Il primo dei quali è stato rilasciato negli anni '90 e poi il sequel è uscito 10 anni dopo.

Sold (2014)

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
SOLD il film, Gillian Anderson scatta foto

Gillian Anderson non ha sempre interpretato ruoli allegri e spensierati. In questo film di Jeffrey D. Brown, basato su un romanzo di Patricia McCormick, ha interpretato una giornalista. Nel film Sold, la star ha usato il suo seguito per attirare l'attenzione sulla schiavitù sessuale e sul traffico di bambini in India.

The Fall (2013-2016)

clothing apparel person human blouse sleeve long sleeve

Gillian Anderson ha prestato le sue abilità a un altro programma poliziesco per The Fall. Il thriller psicologico esplora due trame, una di un serial killer e la seconda su un detective, che la stessa Anderson, si propone di catturarlo.

Sex Education (2019- Present)

In questa serie tv su Netflix, interpreta la madre sessualesessuologa Jean Milburn. Tra battute volgari e i commenti senza filtri, il suo ruolo è infinitamente divertente e abbastanza esilarante per guardare un'intera stagione. Gillian Anderson può passare senza problemi dal suo accento britannico a quello americano, convincendo molti dei suoi fan che è nativa britannica.

The Crown (2020)

In The Crown, Gillian Anderson ha preso parte al cast di star per la quarta stagione nei panni del Primo Ministro britannico Margaret Thatcher. Mentre molti attori hanno interpretato Margaret Thatcher, Anderson in The Crown ha ricevuto moltissimi complimenti per il suo successo nel interpretare il personaggio. Successivamente è stato rivelato che la sua dedizione all'incarnazione del Primo Ministro includeva il saper portare un completo che la ingrassasse e studiare la sua camminata distinta. Per l'interpretazione di questo ruolo in The Crown ha vinto un Emmy e un Golden Globe per questa serie.

The First Lady (2022)

person human face clothing apparel

In questa serie, che debutterà il 17 aprile, Gillian Anderson interpreterà Eleanor Roosevelt insieme ad altri attori tra cui Viola Davis e Michelle Pfeiffer nei panni rispettivamente di Michelle Obama e Betty Ford. Lo spettacolo, disponibile su Showtime, esplorerà la leadership americana dal punto di vista di queste donne iconiche e dalla loro permanenza alla Casa Bianca.

Articoli consigliati