New Ethics: Furmark® la pelliccia al passo con il tempo
Naturale, sostenibile e biodegradabile. Furmark è il nuovo progetto sviluppato dall'International Fur Federation (IFF), con il contributo del Gruppo LVMH e i marchi del fashion system.
Per Furmark® si sono riunria, gli scenziati, i responsabili della sostenibilità delle aziende ed esperti di benessere degli animali. l'International Fur Federation (IFF) fonda il progetto con l'obiettivo di creare dei nuovi standard che siano riconosciuti a livello globale, basati sulla scienza, con un sistema di etichettatura internazionale tracciabile, verificato e garantito, capace di rendere la pelliccia naturale un prodotto contemporaneo.
Questo è un punto di svolta: se le persone avevano dubbi sull'acquisto o sull'indossare pellicce naturali hanno ottenuto le risposte che chiedevano da Furmark®. Il sistema di certificazione garantisce il benessere degli animali e gli standard ambientali e dimostra la volontà condivisa del settore pellicceria di fornire una certificazione trasparente e di facile comprensione. Significa, in breve, che le persone possono acquistare con sicurezza pellicce naturali sostenibili. Furmark® infatti garantisce direttamente al consumatore che la pelliccia è stata prodotta secondo standard internazionali e riconosciuti.” Mark Oaten, CEO di IFF
Ogni prodotto Furmark® sarà accompagnato da un’etichetta con codice alfanumerico univoco che fornisce la loro specifica catena di tracciabilità completa di origine, programma applicato per il benessere degli animali, concia, produttore e luogo di produzione. I prodotti certificati Furmark® saranno confezionati solo da aziende che hanno superato i controlli di due diligence condotti da esperti professionisti che garantiscono sia protezione al marchio sia anticontraffazione. Ogni programma per il benessere degli animali e per la sostenibilità del prodotto ha un protocollo o uno standard dettagliato, la sua applicazione rigorosa e costante è assicurata da visite e costanti valutazioni.
“Il nostro settore ha radici secolari e sta vivendo oggi un momento di trasformazione molto significativo" sottolinea Roberto Tadini, presidente di Associazione Italiana Pellicceria, la voce nazionale di International Fur Federation (IFF), "I prodotti tracciabili e sostenibili rappresentano la vera alternativa al ‘fast fashion’ e sono molto richiesti"
I consumatori infatti hanno accolto la nascita del sistema di certificazione e con una ricerca di mercato internazionale, hanno dimostrato che il 70% dei consumatori sarebbero favorevoli all’acquisto di collezioni di designer e brand che utilizzano la pelliccia naturale. La maggioranza (65%) di queste persone hanno risposto positivamente a Furmark® e più della metà (56%) afferma che il sistema di certificazione cambia "molto positivamente" o "positivamente" la visione della pelliccia naturale.