Fashion

Volti Surreali: la 'Face Bag' di Schiaparelli

Il lavoro di Daniel Roseberry e il pensiero di Elsa Schiaparelli per creare le nuove cult bag ispirate dalle opere di artisti-icona come Jean Cocteau o Salvador Dalí.

accessories bag handbag purse person clothing jeans pants

«Non bisogna adattare l’abito al corpo, ma allenare il corpo affinché si adatti al vestito». L’ossessione di Elsa Schiaparelli per il corpo femminile è stata una costante nel suo percorso creativo. Grazie al dialogo instaurato con alcune figure-icona contemporanee dalla designer italiana trapiantata a Parigi, da Salvador Dalì a Jean Cocteau, la conversazione estetica intrapresa dalla couturière è arrivata fino ai giorni nostri e continua a ispirare Daniel Roseberry, attuale direttore creativo della maison Schiaparelli.

È lui a regalare un touch moderno a quei dettagli anatomici diventati sigillo di un universo estetico costruito tra arte e moda. Oggi quegli elementi si trasformano in decoro nelle nuove it-bag della griffe.

A partire dalla Face bag, una shopper deluxe decorata con il trompe-l’oeil di un volto astratto, realizzato grazie a occhi gioiello, naso gold e labbra dorate. Perché, come amava ripetere la designer: «Nei periodi di crisi, la moda è sempre oltraggiosa».

Images courtesy of Schiaparelli 

Tags

Articoli consigliati