Fashion

10 curiosità su Donatella Versace che (ancora) non si conoscono

Musa del fratello Gianni, bionda fuori e dentro, Donatella Versace è un universo di energia in continua evoluzione. La sua storia è ricchissima: dieci fun fact tra moda, musica, sacro e profano.  

Donatella Versace, Bruce Weber Rizzoli Book
Donatella Versace, Bruce Weber Rizzoli Book

Donatella Versace è Versace. È la moda nella sua accezione bellissima di opulenza, è l'eredità di un'estetica massimalista che negli anni 90, insieme al fratello Gianni, di cui ne ha riscritto i codici. C'è un prima e un dopo nella vita di Donatella. Ma c'è pure il sacro e il profano, le top model, la musica, gli amici salvifici. Donatella è una donna che vive il suo tempo, un tempo dove l'età non conta quanto lo sguardo bramoso di curiosità con cui guarda costantemente al futuro. 

Scorri verso il basso per scoprire con L'Officiel Italia le 10 curiosità su Donatella Versace.

Donatella Versace e i regali fuori dall'ordinario 

Nel 1989 Gianni Versace crea la seconda linea Versus, un compendio di capi nato per interpretare lo stile alternativo dei tempi da dedicare a un pubblico giovane e attento alle tendenze anticonvenzionali. Ma si tratta di un regalo plasmato dalle mani di Gianni e messo in quelle della sorella Donatella, un gesto di gratitudine ed eterno amore verso la sua musa e brillante interlocutrice.

Versus versace seconda linea del brand della medusa
Versus versace seconda linea del brand della medusa con kate Moss

Spedire il Jungle Dress a Jennifer Lopez fu accidentale

Jennifer Lopez indossa il Jungle Dress Versace ai Grammy 2000 e nel 2019
2019 vs 2000

Tutti sanno che il Jungle dress Versace è un mito. Ha fatto la storia di Jennifer Lopez, di Donatella Versace e…di Google. Durante la notte dei Grammy Awards l’algoritmo del motore di ricerca più famoso al mondo fu assaltato da un flusso di ricerche impressionante delle foto di J.Lo fasciata da quell’abito. Il giorno dopo nacque uno strumento di ricerca, oggi imprescindibile, come Google Images. Era il 2000. Ma il fun fact legato all’abito Versace, tra l’altro già indossato in precedenza di Geri Halliwell, riguarda la sua spedizione accidentale alla diva Lopez. Per sbloccare l’impasse di Jennifer davanti all'audacia del vestito, Donatella non fece altro che consigliarle di usare del semplice nastro adesivo. Problem solving rulez.

Il biondo platino di Donatella Versace è quello di Patty Pravo

Gianni e Donatella Versace capelli biondi come Patty Pravo

A 11 anni Donatella tinse i capelli di biondo platino. Ma non fu una scelta del tutto indipendente, guidata da uno spirito particolarmente ribelle, fu indotta dal fratello Gianni che la convinse essere l'hair style adatto alla sua personalità. La verità da qui si allarga a quella che possiamo tranquillamente considerare una passione/ossessione totale dello stilista per la cantante italiana Patty Pravo, il cui aspetto etereo è sottolineato da una massa di fili d'oro lucenti e compatti. Nel 1995 nasce il profumo Blonde in omaggio alla chioma fluente di Donatella che poi è quella di Patty.

Donatella Versace non ha mai cucito un vestito

Assurdo ma è così. Se il fratello Gianni sin da piccolo si cimentava con ago e filo nel retrobottega del negozio di abbigliamento della mamma a Reggio Calabria, Donatella si dedicava ad altro come lo studio delle lingue: negli anni di formazione dei fratelli Versace Donatella frequenta l'Università di Lingue a Firenze perfezionando così spagnolo e inglese. Questo però non le ha impedito di diventare l'imprenditrice che è, a capo di un impero della moda come quello della Medusa. 

Donatella Versace modella per un giorno (e per un amico)

Donatella Versace posa per Givenchy AW 2015 by Mert and Marcus
Donatella Versace e Riccardo Tisci per Givenchy Mert and Marcus

Fare squadra, lavorare compatti con l'intento di sostenere il sistema moda è l'unica strada percorribile. Se oggi è normale asserirlo, nel 2015 era utopia ma già parte di un pensiero condiviso da due giganti della moda, Donatella Versace e Riccardo Tisci, all'epoca Direttore Creativo per Givenchy. E così il designer italiano, a quei tempi di istanza a Parigi, chiese a Donatella di posare nella campagna autunno inverno 2015 come new icon del brand. Gli scatti di Mert e Marcus sono, ad oggi, documenti dal valore simbolico più che significativo. Rompere gli schemi e oltrepassare le barriere è parte viva del DNA dei due designer. Se Franco Moschino lo fece nei 90's, Donatella negli anni 80 e negli anni 90 anticipò il trend facendosi ritrarre dall'obiettivo di Bruce Weber come modella per le campagne pubblicitarie della maison di famiglia. 

Donatella Versace prima e dopo, c'è sempre Gianni al suo fianco

Donatella Versace e Gianni Versace in ufficio, Courtesy Versace
Donatella e Gianni Versace in ufficio, Courtesy Versace

Donatella Versace prima di essere la power woman che tutti conosciamo è stata la sorella amatissima del fratello genio Gianni. Musa e motivatrice, talvolta anche dura, è stata l'unica in grado di tenere alto il flusso creativo dello stilista. Il loro è stato un rapporto così simbiotico e unito che non stupisce scoprire che a soli 12 anni era lei a lasciarsi agghindare da lui con tacchi e abiti cool e accompagnare in disco il fratello. Lei era il test di prova diretta delle idee stilistiche di lui.

Donatella Versace ricevuta dal Papa

Scarpe versace con crocifisso di pietre by Willy Vanderperre
Uno scatto Versace SS18 by Willy Vanderperre

Cresciuta con un'educazione cattolica, Donatella Versace vanta nel suo vissuto incontri addirittura con il Papa. Gli ultimi tre. "Sono stata invitata" ha commentato a riguardo. Se di Papa Francesco dice che è un vero rivoluzionario, uno che mantiene le promesse, quando ha incontrato Giovanni Paolo II fu come essere ricevuti da una rock star. In occasione della grande mostra Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination, allestita al Met nel 2018, fu la prima volta in cui i tesori della sacrestia della Cappella Sistina furono eposti fuori dal Vaticano. A tal proposito Donatella Versace insieme ad Anna Wintour incontrò il Cardinale Gianfranco Ravasi a Palazzo Colonna a Roma.

Come è nata l’amicizia tra Donatella Versace e Lady Gaga

Lady Gaga diventa Donatella per la campagna Versace primavera estate 2014
Madonna sdraiata sulle scale nel ruolo di Donatella nella campagna Versace del 1995
Lady Gaga e Donatela Versace ritratto in bianco e nero
Lady Gaga diventa Donatella nella campagna Versace primavera estate 2014 in un transfert temporale con gli scatti con Madonna nel 1995

Nel 1995 Madonna posava nelle campagne Versace by Steven Maisel, nel 2014 è Lady Gaga è la blond icon Versace nella campagna primavera estate firmata da Mert and Marcus. Un passaggio di testimone che ha visto crescere e consolidare l'amicizia e il rapporto tra le due power girls nato nel 2011 con la partecipazione degli outfit Versace nel video Edge of Glory. Per la cantante Donatella ha acconsentito ad aprire le porte degli archivi della Medusa. Mai successso con nessun'altro. Nel 2013 Gaga le scrive una canzone, Donatella, che includerà nel disco Artpop, descrivendo lo stile bold della designer così: I'm skinny. I'm rich and I'm a little bit of a bitch. Ultimo di un futuro ricco di collaborazioni tra le due è il progetto per il Pride Month 2021: quello di Versace si fonde con il decimo anniversario dell'album Born This Way di Lady Gaga che ha dato vita alla Born This Way Foundation.

La vera ghost advisor di Donatella è Audrey Versace

 

Donatella Versace e gli amici come Elton John

Donatella Versace, Elton John e Gianni Versace

Durante la cena privata organizzata a Palazzo Versace per i festeggiamenti del diciottesimo compleanno della figlia Allegra, nel giugno del 2004, all'insaputa di Donatella Versace Elton John organizza per lei, quella stessa notte, un transfert diretto alla clinica di riabilitazione drug detox in Arizona. Due mesi dopo emerge da lì completamente trasformata e pronta a tornare al comando più forte e concentrata di prima. Se non a questo, a cosa servono gli amici?

Extra Bonus: Donatella canta Bruno Mars Versace on The Floor

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Donatella canta Bruno Mars "Versace on The Floor"

Tags

Articoli consigliati