Dior, la connessione con i tarocchi e le superstizioni di Christian Dior
Quando il Monsieur Christian Dior era solo un adolescente, un incontro profetico con uno zingaro quando aveva quattordici anni lo avrebbe fatto precipitare in previsioni mistiche. Fato o possibilità? Non lo sappiamo, ma senza quel presagio, niente nella vita del genio della moda sarebbe stato lo stesso.
L'aneddoto racconta che nell'anno 1919 in una piccola città nel nord della Francia, un indovino avrebbe letto il palmo della mano a Christian Dior e avrebbe rivelato che avrebbe raggiunto, grazie alle donne, un successo senza pari. Questa profezia si adempì invariabilmente, Monsieur Dior divenne uno dei più acclamati couturier del suo tempo, e questo fascino per la divinazione e la lettura dei tarocchi, sarebbe diventato il pilastro di ogni sua decisione, sia della sua vita privata che da professionista.
This is a modal window.
UN'AMICIZIA INFALLIBILE
Nel 16° arrondissement di Parigi, viveva Madame Delahaye, che avrebbe svolto il ruolo di successore come indovino per Christian Dior. Senza di lei, Dior non avrebbe preso alcuna decisione, quindi affidandosi completamente alle capacità di questa personalità enigmatica e mistica il grande couturier ha ricevuto i segni del destino sotto forma di una stella sul pavimento. In questa occasione Dior ha preso la decisione di fondare la sua omonima Maison.
La sua prima collezione sarebbe stata presentata il 12 febbraio 1947, rivoluzionando per sempre la silhouette femminile. In esso, i simboli superstiziosi non ritardarono a lungo. Nascosto tra l'orlo di tutte le modelle della sua presentazione, c'era un fiore di mughetto impagliato, lo stesso che lo stilista aveva sempre al suo fianco. Allo stesso modo, il creativo alla moda portava in giro un quadrifoglio, un pezzo di legno e un pezzo d'oro, tutti questi tarlismani conservavano la sua fede mistica.
I NUMERI
Inevitabile anche la sua passione per il simbolismo dei numeri. Il numero otto, che rappresenta il passaggio, assume un significato magico, prendendo forma sia nelle sagome ben tornite che l'hanno resa celebre, sia nell'ottavo distretto, dove si trovava la maison, “dietro il piccolo palazzo iniziale, un nuovo edificio di otto piani - otto laboratori - che sostituisce un altro edificio anch'esso di otto piani”, ricorda Dior nelle sue memorie queste ricorrenze. Da parte sua, il numero tredici, il cui significato nei tarocchi significa la morte e la rinascita di qualcosa di nuovo, divenne anche regolare nel suo lavoro, essendo questo il numero scelto di modelle per tutte le sue presentazioni.
This is a modal window.
SIMBOLISMO COUTURE
La cartomanzia divenne anche la chiave per quando si tratta di concepire i nuovi modelli firmati Christian Dior, i bozzetti degli anni Cinquanta rimangono nel tempo con nomi scaramentici come fetish o quadrifoglio. Le stelle emergerebbero anche come pattern, in modo sottile ma inconfondibile, in relazione al suo talismano portafortuna su un abito della primavera / estate 1952 del 1952, chiamato bonne étoile .
Tutti i designer che hanno seguito il fondatore Christian Dior: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri, hanno continuato a interpretare attraverso il design quei codici che la creatività ha lasciato in eredità. Senza dubbio, Maria Grazia Chiuri, attualmente in carica, è tra tutti quei grandi designer che più hanno abbracciato questo misticismo del fondatore.
Nella sua più recente proposta di couture Primavera Estate 2021, il regista italiano Matteo Garrone ha presentato il film Le Château du Tarot durante la settimana della Haute Couture. Durante il film, una giovane donna è coinvolta in un gioco di indovinelli e illusioni, dove i personaggi delle carte dei tarocchi Temperance, l'Alta Sacerdotessa, la Giustizia e il pazzo, tra gli altri, prendono vita per tentare il protagonista. Tra pieghe delicate e silhouette trasparenti, Dior esplora in profondità i codici della predizione del futuro.
Credenti o no nel mondo della superstizione, il destino idilliaco che attendeva Christian Dior accanto alle donne, è stato e continua ad essere un argomento mistico ancora oggi.
This is a modal window.